2 ore fa:Cassano, Bianchi: «Lo Stato risponda presente. La solidarietà da sola non basta»
3 ore fa:Cassano, dopo incendi e tentata rapina cresce l’allarme: «Difendere chi lavora onestamente»
1 ora fa:Email flooding, Eco dello Jonio preso d’assalto da centinaia di messaggi sul ministro Lollobrigida
16 ore fa:Calabria, energia e innovazione: «Può diventare l'hub del Mediterraneo digitale»
15 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica, 15 anni di successi: sono 22 i record regionali Master
3 minuti fa:Bocchigliero riscopre l'oro giallo della Sila: grande successo per il Festival della Ginestra
1 ora fa:Strade dissestate a Co-Ro, la denuncia: «Quella tra il centro storico e lo Scalo va messa in sicurezza»
2 ore fa:Co-Ro, Miss Italia Calabria incorona Miss Hotel Bisanzio Resort 2026
3 ore fa:Co-Ro, la cultura diventa strumento di pace: Umberto Romano presenta il suo nuovo libro al Museo Diocesano
28 minuti fa:Va' Sentiero Fest verso il gran finale: dalle Gole del Raganello alle bollicine di Sibari

Ancora violenza nel Carcere di Co-Ro: vittime la Comandante e i giudici durante un'udienza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Abbiamo appena appreso che qualche giorno fa, nel carcere di Rossano, si è verificato un altro grave episodio di aggressione, questa volta nei confronti della Comandante del reparto di Polizia Penitenziaria, la quale è stata aggredita da due detenuti che dovevano essere trasferiti in altro istituto, per motivi di ordine e sicurezza». Lo dichiarano in una nota il segretario generale aggiunto del Sappe, Giovanni Battista Durante e il segretario regionale Francesco Ciccone.

«La Comandate è stata strattonata per i capelli e picchiata con calci e pugni che le hanno procurato diversi traumi ed un evidente livido sotto l'occhio, all’altezza dello zigomo. Solo grazie all' intervento del personale presente - affermano - si è evitato il peggio. Non è tollerabile quanto avviene nelle carceri, a causa dell’arroganza e della violenza di alcuni detenuti, per i quali continuiamo a chiedere istituti dedicati, nei quali far scontare la pena, fino a quando non imparano a rispettare le regole. 

«Sempre a Rossano, nella giornata di ieri, - fanno sapere ancora - un detenuto portato in udienza al tribunale di Cosenza ha cercato di aggredire i Giudici ed il personale di scorta che, con il supporto di personale dell’Arma, è riuscito a portarlo alla calma. Ci viene riferito che, spesso, l’amministrazione manda a Rossano detenuti precedentemente allontanati per motivi di ordine e sicurezza. Chiediamo, quindi, qualora risultasse vero, una più attenta valutazione sul carcere di Rossano, per quanto riguarda anche la gestione dei detenuti, atteso che il personale aggredito non può ritrovarsi davanti al detenuto che lo ha precedentemente ha usato violenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.