30 minuti fa:Age dello Jonio Cosentino promuove il Programma Nazionale "Nati per Leggere"
2 ore fa:Un monito per la vera crescita: «I soldi dell’Europa solo ai veri agricoltori»
2 ore fa:Mystica Calabria omaggia le donne con una mostra documentaria "Io attendo sempre"
1 ora fa:Le Połëcënellë di Alessandria del Carretto incantano Venezia
1 ora fa: Spi Cgil Calabria e Coordinamento Donne Spi: «Donne penalizzate nel lavoro e non solo»
5 ore fa:Cassano Jonio avrà una nuova sede Avis
4 ore fa:A Co-Ro avviato il servizio di "Dimissioni protette"
18 ore fa:Provincia di Cosenza, lavoratori ancora senza salario accessorio
Adesso:Morte Fabiana Luzzi: il responsabile e i suoi genitori condannati a pagare 1,3 milioni
17 ore fa:Stasi: «Bene incontro preliminare su pianificazione portuale, ora serve coraggio e visione»

Morte Fabiana Luzzi: il responsabile e i suoi genitori condannati a pagare 1,3 milioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono trascorsi quasi 12 anni dalla morte di Fabiana Luzzi, la sedicenne accoltellata 24 volte e bruciata viva dal fidanzato Davide Morrone, a Corigliano Rossano. Era il 24 maggio del 2013. Il responsabile, all’epoca dei fatti aveva 16 anni e dunque era minorenne, è stato condannato in appello, con sentenza passata poi in giudicato, a 18 anni di reclusione, 4 in meno rispetto al primo grado, per il riconoscimento della seminfermità mentale.

«Ci manca ogni giorno sedersi a tavola con lei, ci mancano i suoi sorrisi ed i suoi abbracci, ci manca la quotidianità», avevano avuto modo di dichiarare i genitori della giovane vittima, il 24 maggio 2024: giorno dell’anniversario della morte. A distanza di molti anni da quel macabro femminicidio, l’iter giudiziario si completa con un maxi «risarcimento milionario per la famiglia della vittima, da parte dei genitori dell’omicida». A darne notizia è il Corriere della Sera.

I familiari della giovane (rappresentati dagli avvocati Gisberto Spadafora e Ferdinando Palumbo) non si erano costituiti parte civile nel processo penale, «perché la normativa non lo prevede quando l’imputato è un minore» ed erano stati costretti a ripiegare su una causa civile per richiedere i danni. Il Tribunale di Castrovillari – scrive il CorSera – «nei giorni scorsi ha pubblicato la sentenza di primo grado che ha condannato l’assassino di Fabiana, come diretto responsabile, e i suoi genitori», in solido, per «culpa in vigilando» e «culpa in educando»I genitori di Morrone sono ritenuti responsabili per non aver vigilato sul figlio. La condanna inflitta prevede il pagamento di circa 1 milione e 300mila euro di danni alla famiglia Luzzi. 

Fonte: Corriere della Calabria

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.