3 ore fa:Il Siulp alla sindaca di Castrovillari: «Il Commissariato è sotto organico, serve un confronto urgente»
3 ore fa:Vaccarizzo Albanese, il Salotto Diffuso d'Estate: cultura, tradizioni e identità arbëreshe fino a Settembre
4 ore fa:Cassano Jonio, Garofalo propone un numero verde comunale per assistere anziani e persone fragili durante l'estate
2 ore fa:Co-Ro, serata di beneficenza per il Centro di Aiuto alla Vita: Fondazione Mediolanum raddoppierà le donazioni
1 ora fa:Schiavonea ospita "Europitalia": al via la rassegna dedicata a Europa, pace e diritti umani
2 ore fa:Lago Cecita, confronto sul futuro della navigabilità: al centro sviluppo turistico e infrastrutture
19 minuti fa:FlixBus potenzia i collegamenti nel Cosentino per l'estate: più corse e nuove destinazioni
39 minuti fa:Estate e infanzia, Renzo: «Una città che non accoglie i bambini perde il senso di comunità»
1 ora fa:Mancata elezione del Difensore Civico, Madeo (PD) : «Anche i Calabresi ne hanno diritto»
4 ore fa:Luca Calabrò al Livorno, il talento di Corigliano-Rossano vola in Serie C

Autisti autolinee, un'altra sentenza a favore dei lavoratori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Negli ultimi mesi, il giudice del lavoro presso il tribunale di Castrovillari ha emesso diverse sentenze storiche che potrebbero segnare una svolta nel settore del trasporto su gomma. L’organo giudiziario, infatti,  ha accolto i ricorsi dei lavoratori riconoscendo la nullità di numerosi licenziamenti imposti da diversi datori di lavoro che operano il servizio autolinee.

Una delle sentenze più recenti, datata 17 marzo, ha riguardato un autista licenziato da un’altra imprese di autolinee. Il giudice ha definito il licenziamento come "ritorsivo", obbligando l'azienda al reintegro del lavoratore che, per cinque anni, era rimasto lontano dal suo posto di lavoro senza percepire la retribuzione. 

La vicenda è ulteriormente complicata dalla decisione dell’impresa di non informare il lavoratore riguardo a una contravvenzione di velocità ricevuta, negandogli il diritto di contestarla e impedendogli di lavorare con i colleghi.

Queste sentenze rappresentano una risposta significativa alle ingiustizie subite dai lavoratori e testimoniano l'importanza di avere anche una forza sindacale che li tutela. Nel caso specifico, l’impegno della Faisa-Cisal è stato determinante.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.