3 ore fa:Stabilimento balneare distrutto dalle fiamme a Marina di Sibari
17 ore fa:A Co-Ro "Conoscere lo spettro autistico": l’inclusione si impara crescendo insieme
19 ore fa:Altomonte, brunch del 1° maggio con prodotti a km0: evento per promuovere turismo e tradizione gastronomica
1 ora fa:Tre anni dopo l'approvazione dello Statuto, a Corigliano-Rossano il decentramento resta sulla carta
16 ore fa:Acqua contaminata ad Altomonte: l'ordinanza arriva dopo 5 giorni. Si teme rischio sanitario
17 ore fa:Biovalle del Nicà, il progetto prende forma: un modello di sviluppo tra ambiente, storia e identità locali
20 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Sequestro di oltre un chilo di cocaina colombiana e armi a Ciglio della Torre, lunedì la convalida
18 ore fa:Il Polo Magnolia porta i bambini allo stadio: progetto educativo su sport e rispetto delle regole
2 ore fa:Don Chisciotte arriva al Metropol: sul grande schermo anche il talento di Giuseppe Pallone

Traffico illecito di rifiuti, il Comune di Villapiana si costituirà parte civile

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Nell’ambito della maxi-indagine sui rifiuti, condotta dai magistrati della Procura di Lecce, si inserisce l’attività investigativa già effettuata su Villapiana per la presenza di una discarica abusiva risalente all’agosto del 2022. Il prossimo 3 aprile si celebrerà, infatti, l’udienza predibattimentale nel quale l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ventimiglia si costituirà parte civile a difesa dei diritti dei cittadini villapianesi. È si legge in una nota diramata dallo stesso esecutivo civico nella serata di ieri.

Gli imputati, ricordiamo, dovranno rispondere del deposito abusivo di rifiuti speciali, costituiti prevalentemente da solidi urbani stoccati, per un totale 15 tonnellate di materiale di scarto, scaricate illecitamente nella zona Varco dell’Antenna.

L’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco, Vincenzo Ventimiglia, dicevamo, si costituirà parte civile nel processo penale «al fine di chiedere - si legge nella nota del municipio - il risarcimento in forma specifica per la bonifica dello stato dei luoghi».

«Con questa scelta - aggiungono - si compie il primo atto con cui l’Ente agirà a tutela dei propri interessi pubblici e collettivi, potendo partecipare al processo penale mediante l’esercizio dell’azione civile risarcitoria in tale sede».

In attesa che l’autorità giudiziaria autorizzi il ripristino del sito, è comunque intenzione dell’attuale Amministrazione formulare contestuale istanza di risarcimento anche per i danni non patrimoniali intesi quale espressione diretta del diritto alla salubrità ambientale a tutela dei cittadini, oltre quelli derivanti dal danno cagionato per la compromissione del prestigio istituzionale subito a causa dei reati commessi.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.