43 minuti fa:Corigliano-Rossano apre il cartellone esitivo: Dardust, Voltarelli, Siani e Ruffini nel CoRo Summer Fest 2026
16 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza
3 ore fa:Forza Italia rivendica la svolta sulla Jonica: «Sibari-Rocca e Magna Grecia, fatti concreti per Alto Ionio e Sibaritide»
13 minuti fa:Villapiana, “Danze all’Imbrunire” apre la XVI edizione del Fini Dance Festival
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, lavori alle Poste senza fine: «Dopo l’inverno al gelo, ora l’estate sotto il sole»
3 ore fa:A Schiavonea la Notte Azzurra: sapori di mare, sfide in cucina e musica live nel cuore del CoRo Summer Fest
15 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi
16 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
1 ora fa:Elezioni, Madeo rilancia le preferenze: «Basta nomi calati dall'alto, i cittadini tornino a scegliere»
2 ore fa:Laino Borgo si rimette in sella: torna la Granfondo dei Bruzi tra Pollino, gallerie e borghi della Valle del Lao

Sventata una truffa telefonica all'anziana madre di un Carabiniere

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Stanno aumentando in modo esponenziale le truffe e i furti in appartamento. In particolar modo sono riprese le truffe telefoniche, perpetrate ai danni delle fasce più indifese, gli anziani, i quali finiscono quasi sempre al centro di tragiche telefonate, fatte da gente senza scrupoli che si presenta con
il solito “modus operandi”: «Buongiorno signora, sono l'avvocato… suo figlio ha fatto un grave incidente a Paola ed ha bisogno di denaro per essere soccorso». 

Per fortuna, questa volta, l'anziana donna ha immediatamente telefonato al figlio, tra l'altro Carabiniere, scongiurando, così, l'arrivo del complice che avrebbe dovuto ritirare la somma di danaro. 

Naturalmente è stata sporta denuncia ed è stato segnalato il numero telefonico dal quale è partito il tentativo di raggiro. Il procurato allarme e lo scampato pericolo fanno riflettere sulla necessità di affrontare il problema alla radice. 

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la ripresa dei furti in appartamento. Molti sono generati dalla conoscenza diretta delle vittime. Purtroppo questi furti si stanno verificando nonostante l'Arma dei Carabinieri abbia recentemente, smantellato un gruppo di ladri professionisti che hanno, nel corso degli
ultimi anni, passato in rassegna un ingente numero di abitazioni di privati cittadini.


(fonte Gazzetta del Sud)
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.