8 ore fa:Morì per salvare un bambino nel Garda: Bosco chiede una strada per Sorin
11 ore fa:A Cariati un bando inclusivo per i ragazzi con disabilità
11 ore fa:Il 29 agosto al via a Firmo la prima edizione di Agri Firmo 2026
9 ore fa:Legittima difesa, Futuro Nazionale porta la raccolta firme sui lungomari di Corigliano-Rossano
10 ore fa:Tribunale di Rossano, la Cgil incalza il Governo: «È l’ora della verità, basta chiacchiere»
8 ore fa:«Se sapessimo chi siamo, impazziremmo di gioia»: Insardà rilancia da Sybaris la Calabria dei MID
10 ore fa:Operazione antidroga a Rossano: il Nuovo Sindacato Carabinieri elogia il Luogotenente Merlo e chiede il "Gruppo" per Corigliano-Rossano
9 ore fa:San Lorenzo Bellizzi affida i beni comuni alla comunità: approvato il Regolamento per l’Amministrazione Condivisa
10 ore fa:Auto elettriche, nord-est calabrese quasi senza rete: colonnine pubbliche solo in 19 comuni su 58 | ELENCO
9 ore fa:Cassano attiva il Pronto intervento sociale: assistenza 24 ore su 24 nelle emergenze

Sventata una truffa telefonica all'anziana madre di un Carabiniere

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Stanno aumentando in modo esponenziale le truffe e i furti in appartamento. In particolar modo sono riprese le truffe telefoniche, perpetrate ai danni delle fasce più indifese, gli anziani, i quali finiscono quasi sempre al centro di tragiche telefonate, fatte da gente senza scrupoli che si presenta con
il solito “modus operandi”: «Buongiorno signora, sono l'avvocato… suo figlio ha fatto un grave incidente a Paola ed ha bisogno di denaro per essere soccorso». 

Per fortuna, questa volta, l'anziana donna ha immediatamente telefonato al figlio, tra l'altro Carabiniere, scongiurando, così, l'arrivo del complice che avrebbe dovuto ritirare la somma di danaro. 

Naturalmente è stata sporta denuncia ed è stato segnalato il numero telefonico dal quale è partito il tentativo di raggiro. Il procurato allarme e lo scampato pericolo fanno riflettere sulla necessità di affrontare il problema alla radice. 

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la ripresa dei furti in appartamento. Molti sono generati dalla conoscenza diretta delle vittime. Purtroppo questi furti si stanno verificando nonostante l'Arma dei Carabinieri abbia recentemente, smantellato un gruppo di ladri professionisti che hanno, nel corso degli
ultimi anni, passato in rassegna un ingente numero di abitazioni di privati cittadini.


(fonte Gazzetta del Sud)
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.