17 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
12 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
16 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
12 minuti fa:Sicurezza delle infrastrutture, l’AI premia Unical: ricercatore vince il Fondo Italiano per la Scienza
16 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
13 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
12 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
13 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
15 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C

Rubano in un supermercato a Policoro: bloccati dai carabinieri a Zolfara

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo scorso mercoledì 26 febbraio i Carabinieri della Sezione Radiomobile dal Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno effettuato l’arresto di due cittadini georgiani, gravemente indiziati dei reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e furto aggravato.   

I fatti in questione sono iniziati con la segnalazione di un’autovettura in fuga da Policoro, attraverso la quale i Carabinieri del posto hanno diffuso le ricerche di due soggetti che, in quel pomeriggio, avevano svuotato una delle casse del supermercato Eurospin della cittadina materana. Una segnalazione dettagliata del mezzo utilizzato che, vista la direzione di fuga, poteva raggiungere anche il territorio del comune di Corigliano-Rossano.

Per questa ragione sono stati predisposti una serie di posti di controllo grazie ai quali, poco dopo, è stata intercettata l’auto segnalata. Nella circostanza i militari hanno tentato di fermare il mezzo, ma questo ha forzato il controllo, cercando di dileguarsi su di una sistema di collegamento secondario. Un tentativo rivelatosi vano che è però stato reiterato una volta bloccato il mezzo, quanto gli occupanti hanno tentato di dileguarsi tra gli aranceti della Contrada Zolfara.

I militari impiegati in questa attività sono stati, infine, aggraditi fisicamente dai due soggetti fermati, che hanno posto in essere un ultimo tentativo per divincolarsi dopo essere stati materialmente bloccati. Nella circostanza i Carabinieri hanno riportato delle lesioni superficiali, comunque giudicate di lieve entità. La conseguente perquisizione del mezzo segnalato ha permesso di recuperare il provento del furto consumato a Policoro e altri riscontri probatori in ordine allo stesso reato. Sulla scorta degli elementi raccolti i due, rivelatisi poi dei cittadini georgiani, sono stati dichiarati in arresto e associati presso le camere di sicurezza del Reparto Territoriale. Nel pomeriggio di ieri i provvedimenti restrittivi adottati dai Carabinieri sono stati convalidati in sede di Giudizio Direttissimo. A carico degli stranieri il Giudice competente ha disposto delle misure cautelari personali, che gli interessati dovranno scontare nel luogo di residenza.     
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.