20 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
19 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
14 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival
18 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
17 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
21 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
16 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
16 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
18 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
19 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»

Circolazione aree protette Parco della Sila: fermato un soggetto

1 minuti di lettura

LORICA - I militari del Nucleo Carabinieri “Parco” di Lorica (CS) hanno intensificato l’attività di controllo sulla circolazione fuoristrada vietata nell’area protetta del Parco Nazionale della Sila.  

Nello specifico, a seguito di una elaborata e articolata attività d’indagine, hanno deferito alla competente Procura della Repubblica di Cosenza, un soggetto che nei pressi della località “Lorica”, era intento ad effettuare un’attività di circolazione fuori strada non consentita a seguito della quale rimaneva impantanato con l’autoveicolo utilizzato nell’alveo del lago Arvo incurante delle conseguenze sulla flora e fauna autoctone ma anche sul profilo sociale e di sicurezza dell’incolumità personale e dei turisti presenti in zona.

Questa zona soggetta a vincolo paesaggistico – ambientale e idrogeologico è un’area protetta di pregevole valore ambientale e naturalistico. I militari hanno constatato all’interno dell’alveo del lago in prossimità della sponda a ridosso della battigia, la presenza di tracce recenti di pneumatici sul terreno frammisto a fango ed acqua.

Sul posto, al momento del sopralluogo dei militari, non era presente alcun soggetto, ne sono stati rinvenuti elementi dai quali poter risalire all’automezzo che ha lasciato le tracce sul terreno ma grazie ad un cittadino che ha fotografato l’evento e fatto pervenire le foto ai militari, lasciando una busta anonima nella cassetta delle lettere del Nucleo, si è riusciti a individuare l’automezzo, un fuoristrada di proprietà di una società di noleggio di Pomezia e risalire al conducente il quale è stato pertanto deferito presso la competente Procura della Repubblica di Cosenza per il transito e la circolazione vietata in un’area protetta, in violazione  alla “Legge Quadro sulle Aree Protette”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.