2 ore fa:La vittoria di Piero - Il principe dei barbieri, il barbiere dei principi
5 ore fa:Italia Viva Cassano contesta l'assenza del Sindaco durante la visita del DS dell'Asp Rizzo
5 minuti fa:Nel centro storico di Rossano un «monumento all’obbrobrio e all’inciviltà»
1 ora fa:Cassano, Mungo replica ai dubbi sollevati sul Bilancio dell'Amministrazione Papasso
39 minuti fa:Tamponamento sulla SS106 a Torricella: due feriti
4 ore fa:Tragedia in mare a largo di Amendolara: pescatore perde la vita
1 ora fa:Villapiana, appicca fuoco sulla Statale 106: piromane colto in flagranza di reato
2 ore fa:«Schiavonea merita interventi qualificati, ben gestiti e rispettosi del suo ruolo turistico e identitario»
4 ore fa:La Polizia in prima linea anche nel donare sangue e plasma
3 ore fa:Festa della Bandiera Blu, domenica Corigliano-Rossano celebra l'importante vessillo

Fermato sulla Statale 106 con un carico di eroina: arrestato un giovane corriere della droga

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - Nell’ambito del controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza hanno tratto in arresto un cittadino italiano trovato in possesso di un cospicuo quantitativo di eroina. In particolare, il giovane, in transito con la propria auto sulla strada statale 106, proveniente dalla Puglia in direzione Reggio Calabria, alla vista dei finanzieri della Tenenza Montegiordano, e nel verosimile tentativo di evitare di essere scoperto, ha cercato di disfarsi di un piccolo involucro che aveva con sé, gettandolo dal finestrino dell’autovettura.

I militari, insospettiti, hanno intimato l’alt e, contestualmente, hanno prontamente recuperato e controllato l’involucro, al cui interno è stata rinvenuta sostanza stupefacente. Dai successivi approfondimenti sul conto della persona fermata, effettuati anche con le banche dati in uso ai militari, è risultato che la stessa era già gravata da specifici precedenti di polizia.

Pertanto, i finanzieri si sono prontamente recati presso la sua abitazione, ove, durante una perquisizione dei locali, veniva rinvenuta ulteriore sostanza stupefacente del tipo hashish, nonché tutto il necessario per il suo taglio e confezionamento, tra cui forbici, bilancino di precisione e sacchettini di plastica.

La droga, quindi, è stata sottoposta a sequestro, ed il soggetto – su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Castrovillari – tratto in arresto ed accompagnato presso la locale casa circondariale con l’accusa di detenzione e trasporto illeciti di sostanza stupefacente, previsti e sanzionati dall’articolo 73 del D.P.R. 309/1990.

Il risultato conseguito evidenzia l’importante ruolo che la Guardia di Finanza, con le proprie peculiarità istituzionali di forza di polizia economico-finanziaria ad alta vocazione sociale, ha assunto nel controllo del territorio, nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e nel contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti. Per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.