3 ore fa:All'Erodoto il progetto “Cittadinanza e competenze digitali per contrastare il cyberbullismo”
2 ore fa:C'è Vita nella Letteratura? Riabitare i classici di Alessandra Mazzei fa tappa a Mirto
1 ora fa:Scontro auto-moto sulla SS106: un ferito grave trasferito a Cosenza
1 ora fa:Referendum su lavoro e cittadinanza, Stasi sposa la causa della Cgil: «Il precariato è un disagio profondo»
3 ore fa:Nuova Provincia, la delibera di Co-Ro «sancisce la mancanza di visione nei processi di decentramento amministrativo»
2 ore fa:Rischio idrogeologico, la Cisl chiede che ripartano subito i lavori sulla Sila-Mare
4 ore fa:Evento periti agrari al Majorana, lo sviluppo passa dal dialogo tra la formazione e le produzioni territoriali 
4 ore fa:A Paludi nasce Terra&Radici, il nuovo format culturale che parla di libri
1 ora fa:Femminicidi, una solida rete di sostegno può fare la differenza: «È tempo di agire»
27 minuti fa:Prospettive occupazionali nel settore turistico, la Filcam Cgil Calabria incontra gli studenti dell'Unical

Imprenditori agricoli sotto attacco: nuovo atto intimidatorio distruttivo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La comunità di Corigliano-Rossano sta vivendo nuovi momenti di apprensione. Nei mesi scorsi è stata l'anonima incendi a tenere altissima la tensione ora, nonostante il fenomeno delle auto a fuoco non si sia estinto del tutto, c'è un'altra questione da aggredire e risolvere: gli atti vandalici ai danni delle imprese agricole. Sette imprenditori green nell'ultimo mese, nel territorio del nord-est hanno visto finire sotto i colpi delle motoseghe anni di sacrifici. L'ultimo evento si è verificato nei giorni scorsi, di notte, quando ignoti hanno tagliato oltre 100 piante di agrumi e olivi secolari in una proprietà situata in contrada Foresta, nella periferia est della città. L'imprenditore coinvolto, noto per la diversificazione delle sue attività in vari settori, ha subito un danno non solo economico, ma anche culturale, essendo le piante un elemento prezioso del patrimonio locale.

L'episodio, avvenuto esattamente a un mese da un altro simile, segue un inquietante schema di attacchi che ha interessato anche l'area urbana di Corigliano Rossano negli ultimi tempi.

Sporta la denuncia alle forze dell'ordine, i carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano Rossano, guidati dal colonnello Gianmarco Filippi, stanno conducendo le indagini in collaborazione con la procura della Repubblica di Castrovillari. Sebbene le motivazioni dell'attacco non siano ancora completamente chiare, gli investigatori non escludono che possa trattarsi di un intimidazione mirata contro l'imprenditore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.