5 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
2 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
5 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
3 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
45 minuti fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
3 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
1 ora fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
4 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
2 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
1 ora fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

Imprenditori agricoli sotto attacco: nuovo atto intimidatorio distruttivo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La comunità di Corigliano-Rossano sta vivendo nuovi momenti di apprensione. Nei mesi scorsi è stata l'anonima incendi a tenere altissima la tensione ora, nonostante il fenomeno delle auto a fuoco non si sia estinto del tutto, c'è un'altra questione da aggredire e risolvere: gli atti vandalici ai danni delle imprese agricole. Sette imprenditori green nell'ultimo mese, nel territorio del nord-est hanno visto finire sotto i colpi delle motoseghe anni di sacrifici. L'ultimo evento si è verificato nei giorni scorsi, di notte, quando ignoti hanno tagliato oltre 100 piante di agrumi e olivi secolari in una proprietà situata in contrada Foresta, nella periferia est della città. L'imprenditore coinvolto, noto per la diversificazione delle sue attività in vari settori, ha subito un danno non solo economico, ma anche culturale, essendo le piante un elemento prezioso del patrimonio locale.

L'episodio, avvenuto esattamente a un mese da un altro simile, segue un inquietante schema di attacchi che ha interessato anche l'area urbana di Corigliano Rossano negli ultimi tempi.

Sporta la denuncia alle forze dell'ordine, i carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano Rossano, guidati dal colonnello Gianmarco Filippi, stanno conducendo le indagini in collaborazione con la procura della Repubblica di Castrovillari. Sebbene le motivazioni dell'attacco non siano ancora completamente chiare, gli investigatori non escludono che possa trattarsi di un intimidazione mirata contro l'imprenditore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.