4 minuti fa:Potenziamento servizi sociali e sistema bibliotecario, Amendolara ottiene due importanti finanziamenti
44 minuti fa:Albergo Diffuso, buona partecipazione all’incontro pubblico al Centro di Eccellenza
2 ore fa:Saracena investe sul futuro: fino a 10mila euro per chi apre una nuova attività nel borgo
1 ora fa:La Sprovieri Corigliano Volley presenta il nuovo logo: identità rinnovata e cuore nel sociale
3 ore fa:L'Ipseoa Ipsia di Castrovillari amplia l'offerta formativa con quattro nuovi indirizzi
4 ore fa:Castrovillari, è scontro sulla Cardiologia: «Trasferimenti inaccettabili. Così si smantella l’ospedale»
2 ore fa:Cassano, via libera alle variazioni di bilancio e al nuovo regolamento per matrimoni civili
3 ore fa:Crosia piange Domenico Forciniti: il medico che ha fondato la Lega Navale
12 ore fa:Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore
1 ora fa:Apre il Commissariato di Diamante ma si lasciano vuoti quelli di Corigliano-Rossano e Castrovillari

Imprenditori agricoli sotto attacco: nuovo atto intimidatorio distruttivo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La comunità di Corigliano-Rossano sta vivendo nuovi momenti di apprensione. Nei mesi scorsi è stata l'anonima incendi a tenere altissima la tensione ora, nonostante il fenomeno delle auto a fuoco non si sia estinto del tutto, c'è un'altra questione da aggredire e risolvere: gli atti vandalici ai danni delle imprese agricole. Sette imprenditori green nell'ultimo mese, nel territorio del nord-est hanno visto finire sotto i colpi delle motoseghe anni di sacrifici. L'ultimo evento si è verificato nei giorni scorsi, di notte, quando ignoti hanno tagliato oltre 100 piante di agrumi e olivi secolari in una proprietà situata in contrada Foresta, nella periferia est della città. L'imprenditore coinvolto, noto per la diversificazione delle sue attività in vari settori, ha subito un danno non solo economico, ma anche culturale, essendo le piante un elemento prezioso del patrimonio locale.

L'episodio, avvenuto esattamente a un mese da un altro simile, segue un inquietante schema di attacchi che ha interessato anche l'area urbana di Corigliano Rossano negli ultimi tempi.

Sporta la denuncia alle forze dell'ordine, i carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano Rossano, guidati dal colonnello Gianmarco Filippi, stanno conducendo le indagini in collaborazione con la procura della Repubblica di Castrovillari. Sebbene le motivazioni dell'attacco non siano ancora completamente chiare, gli investigatori non escludono che possa trattarsi di un intimidazione mirata contro l'imprenditore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.