4 minuti fa:Cozzo del Pesco, un anno dopo: il silenzio che uccide. E ora l’inverno farà il resto
3 ore fa:Fede, lavoro e dignità: Schiavonea celebra il Giubileo dei Marittimi
3 ore fa:Clementine della solidarietà: così i Lions Arbëria uniscono Sibaritide e Capitale
1 ora fa:Edilizia in Calabria, Fillea Cgil: «Dati in crescita nonostante lo stop del superbonus»
16 ore fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
15 ore fa:Lutto nel calcio calabrese: addio a Carmelo Miceli
5 ore fa:Caloveto, oggi ultimo Consiglio 2025: bilancio e lavori pubblici all'Odg
2 ore fa:Castrovillari, la Medicina al collasso: «Servono subito infermieri e OSS»
1 ora fa:Gli imprenditori nel Presepe 2025: la Diocesi accoglie la statuina che racconta il lavoro di oggi
2 ore fa:Felice presenta la nuova collezione per l’autunno-inverno durante "Amarelli Fashion Mid"

Geolocalizzati e messi in salvo due escursionisti che si erano smarriti nel Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Brutta disavventura per due escursionisti che si sono persi nel pomeriggio di oggi nel Parco Nazionale del Pollino.

Gli escursionisti erano partiti da Colle dell'Impiso, con l'intento di raggiungere l'area del Pollinello. Come successo per l'intervento di ieri, durante il tragitto di ritorno hanno perso l'orientamento e, non riuscendo più a proseguire autonomamente, hanno richiesto l'intervento dei soccorsi.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – CNSAS, attivato nel pomeriggio dalla Centrale Operativa del 118, è intervenuto congiuntamente ai tecnici del CNSAS Basilicata e a una squadra dei Vigili del fuoco del Comando di Cosenza, distaccamento di Castrovillari. 

Dopo aver localizzato la posizione degli escursionisti attraverso le coordinate GPS fornite da uno degli escursionisti è stato attivato l'SMS Locator (sistema di geolocalizzazione in dotazione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) in modo da poter monitorare costantemente la posizione dei dispersi.

Dopo essere stati geolocalizzati, i due escursionisti, ritrovati in buone condizioni fisiche, sono stati recuperati con l'elicottero dei vigili del fuoco del Reparto Volo di Salerno, e riaccompagnati a Colle dell'Impiso dove erano presenti anche i tecnici del Soccorso Alpino.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.