8 ore fa:Viabilità, Furgiuele (Lega) esulta: «Lavoro a ritmo sostenuto lungo l'asse strategico Jonio-Tirreno»
6 ore fa:Prevenzione antimafia: rafforzati i controlli anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
6 ore fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
7 ore fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»
5 ore fa:Per i 30 anni di Odissea 2000 arriva Sal Da Vinci con lo speciale targato Radio Kiss Kiss
8 ore fa:Alto Impatto, controlli straordinari nella zona dell'Autolinee di Cosenza
9 ore fa:Marcianò è il nuovo Arcivescovo di Frosinone e Anagni
5 ore fa:Sicurezza in città, Lucisano in Consiglio comunale invoca il modello New York
7 ore fa:Mobilità di prossimità, a Tarsia due mezzi per il trasporto sociale grazie al Gal Valle Crati
2 ore fa:Recuperati due anziani escursionisti dispersi tra Civita e San Lorenzo Bellizzi

Geolocalizzati e messi in salvo due escursionisti che si erano smarriti nel Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Brutta disavventura per due escursionisti che si sono persi nel pomeriggio di oggi nel Parco Nazionale del Pollino.

Gli escursionisti erano partiti da Colle dell'Impiso, con l'intento di raggiungere l'area del Pollinello. Come successo per l'intervento di ieri, durante il tragitto di ritorno hanno perso l'orientamento e, non riuscendo più a proseguire autonomamente, hanno richiesto l'intervento dei soccorsi.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – CNSAS, attivato nel pomeriggio dalla Centrale Operativa del 118, è intervenuto congiuntamente ai tecnici del CNSAS Basilicata e a una squadra dei Vigili del fuoco del Comando di Cosenza, distaccamento di Castrovillari. 

Dopo aver localizzato la posizione degli escursionisti attraverso le coordinate GPS fornite da uno degli escursionisti è stato attivato l'SMS Locator (sistema di geolocalizzazione in dotazione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) in modo da poter monitorare costantemente la posizione dei dispersi.

Dopo essere stati geolocalizzati, i due escursionisti, ritrovati in buone condizioni fisiche, sono stati recuperati con l'elicottero dei vigili del fuoco del Reparto Volo di Salerno, e riaccompagnati a Colle dell'Impiso dove erano presenti anche i tecnici del Soccorso Alpino.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.