18 ore fa:Carenza organico Polizia Stradale, il Siulp di Cosenza denuncia: «Situazione insostenibile»
17 ore fa:Festa della Liberazione, Greco (Italia Viva): «Il ricordo di Papa Francesco si intreccia con i valori della Resistenza»
14 ore fa:Crosia festeggia il Primo Maggio in musica sul Lungomare Centofontane
19 ore fa:Agenda urbana 14-20, Avs: «Regione in ritardo di almeno cinque anni. E il centrodestra continua a mentire»
1 ora fa:«Il Comune non perda l'occasione per stabilizzare i tirocinanti Tis»
18 ore fa:Cassano Jonio consegna la civica benemerenza al Maestro Francesco Rodilosso
19 ore fa:Elezioni Rsu, soddisfazione di Ferrone (Cgil) e Casciaro (Fp Cgil): «Dati entusiasmanti»
16 ore fa:Il Dante d'Albania Giulio Variboba ricordato nel suo terzo centenario a San Giorgio Albanese
16 ore fa:Una lunga estate caldissima... Schiavonea è pronta tra luci e (vecchie e nuove) criticità
17 ore fa:I Laghi di Sibari in onda su Italia1. Ecco quando

Geolocalizzati e messi in salvo due escursionisti che si erano smarriti nel Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Brutta disavventura per due escursionisti che si sono persi nel pomeriggio di oggi nel Parco Nazionale del Pollino.

Gli escursionisti erano partiti da Colle dell'Impiso, con l'intento di raggiungere l'area del Pollinello. Come successo per l'intervento di ieri, durante il tragitto di ritorno hanno perso l'orientamento e, non riuscendo più a proseguire autonomamente, hanno richiesto l'intervento dei soccorsi.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – CNSAS, attivato nel pomeriggio dalla Centrale Operativa del 118, è intervenuto congiuntamente ai tecnici del CNSAS Basilicata e a una squadra dei Vigili del fuoco del Comando di Cosenza, distaccamento di Castrovillari. 

Dopo aver localizzato la posizione degli escursionisti attraverso le coordinate GPS fornite da uno degli escursionisti è stato attivato l'SMS Locator (sistema di geolocalizzazione in dotazione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) in modo da poter monitorare costantemente la posizione dei dispersi.

Dopo essere stati geolocalizzati, i due escursionisti, ritrovati in buone condizioni fisiche, sono stati recuperati con l'elicottero dei vigili del fuoco del Reparto Volo di Salerno, e riaccompagnati a Colle dell'Impiso dove erano presenti anche i tecnici del Soccorso Alpino.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.