4 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
6 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
8 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
7 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
4 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
6 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
5 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
5 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO

Va in shock anafilattico, ragazza salvata nel giorno del suo compleanno grazie a un rendez-vous

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Una serata che doveva essere di festa ha rischiato di trasformarsi in tragedia a Spezzano Albanese quando una donna di 35 anni ha subito uno shock anafilattico proprio nel giorno del suo compleanno. L'incidente è avvenuto ieri sera, mettendo alla prova il sangue freddo, la solidità e le competenze dei servizi di emergenza territoriali.

Il primo intervento è stato effettuato dalla Pet di Cassano, non medicalizzata, ma ben equipaggiata per fornire un primo soccorso immediato. L'infermiera e l’autista, con la collaborazione tempestiva dei volontari di Spezzano Albanese, si sono precipitati sul luogo dell’emergenza, trovandosi di fronte una situazione critica. La donna, in gravi condizioni, è stata subito soccorsa con le prime manovre di emergenza per stabilizzare i suoi segni vitali.

Mentre l'equipe lavorava con abnegazione, un’ambulanza medicalizzata da Castrovillari era già stata allertata e si stava dirigendo sul posto. Una collaborazione che, sebbene frequente ma spesso silente e lontana dai riflettori, si è rivelata fondamentale per garantire una risposta rapida ed efficiente.

In termine tecnico si chiama rendez-vous (appuntamento, dal francese) dove il sistema di soccorso centralizzato decide per una staffetta di emergenza per garantire continuità di assistenza ma soprattutto un upgrade immediato della qualità dell’assistenza medica. Un’operazione non nuova nell’area della Piana di Sibari dove, sempre la Pet di Cassano con il Servizio 118 Suem dell’Ospedale di Castrovillari, nei giorni scorsi avevano effettuato un’operazione salvavita in rendez-vous in occasione di un incidente stradale.

E proprio ieri sera, grazie all’effetto congiunto, i soccorritori sono riusciti a prendere il controllo della situazione, mantenendo stabili le condizioni della donna fino all’arrivo del supporto medico avanzato.

L’intervento dell’ambulanza medicalizzata ha permesso di completare le operazioni di emergenza, assicurando alla paziente le cure necessarie.

Lavorare in sinergia è essenziale in queste situazioni. Ogni secondo conta, e sapere di avere una rete di supporto efficace può fare la differenza tra la vita e la morte.

Per la donna, ciò che poteva diventare un tragico ricordo di compleanno si è infine trasformato in un esempio di prontezza e solidarietà, dimostrando ancora una volta quanto in momenti di crisi l'unità e la preparazione possano davvero salvare vite.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.