11 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
12 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
15 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
13 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
14 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
11 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
10 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
16 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
14 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
12 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»

Ennesimo atto vandalico nei giardini di Co-Ro, tagliati alcuni alberi a Timparella

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo l'atto vandalico che ha colpito l'azienda Parisi di Rossano, durante il quale erano state divelte e rubate piantine di agrumi, ignoti sono tornati a colpire le produzioni agricole di altri imprenditori, questa volta nell'agro di Corigliano, e precisamente in contrada Timparella dove alcune piante giovani di agrumi, pronte per la raccolta, sono state brutalmente recise con il chiaro intento di creare danni agli imprenditori proprietari dei terreni.

Un atto vandalico che rischia di compromettere il lavoro di molte persone del nostro territorio.

L'Unione degli Agricoltori di Cosenza esprime la propria indignazione. Per la presidente Paola Granata ed il direttore Giuseppe Adduci quanto avvenuto «assume il significato di una intimidazione ed evidenzia la pesante presenza della criminalità sul territorio, più volte denunciata in passato da Confagricoltura. Il problema della sicurezza delle aziende agricole, spesso situate in zone isolate, necessita di una intensificazione dei controlli e della vigilanza da parte degli organi preposti: occorre salvaguardare un comparto di grande importanza economica e sociale per il territorio coriglianese e la regione tutta. La Calabria che vogliamo – afferma la presidente Granata – è fatta di onestà e trasparenza. Confagricoltura Cosenza condanna ogni forma di atto vandalico o intimidatorio e si augura che presto siano riconosciuti e puniti i diretti responsabili». Agli imprenditori colpiti va la solidarietà dell'UPA di Cosenza. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.