Crosia, aggredito il dirigente Lepera davanti al Municipio
Il fatto si sarebbe consumato nei giorni scorsi all'esterno della sede municipale. L'Opposizione: «È allarmante il silenzio assordante dell'Amministrazione comunale». Ma il sindaco rassicura: «Sporta denuncia»
CROSIA - Sarebbe stato aggredito con violenza mentre era davanti alla sede comunale. La vittima di questo gesto è Luigi Lepera, responsabile dell'Ufficio tecnico e Urbanistica del Comune di Crosia. «Un atto vile» commenta il gruppo consiliare Identità, che siede nei banchi dell'Opposizione, esprimendo solidarietà al professionista e alla sua famiglia e condannando fermamente l'atto di violenza. Quello che risulta strano, però, è che il fatto - avvenuto nel pieno delle attività dell'Ente - non avrebbe scomposto minimamente l'Amministrazione comunale.
«Un silenzio assordante - si legge nella nota di Identità - che ci lascia sgoimenti». «Un silenzio incomprensibile - aggiungono - che, di fatto, ha avallato un clima di omertà e di paura, anziché promuovere una reazione immediata e decisa di condanna. Il dovere di un'amministrazione, di fronte a un'aggressione ai danni di un proprio dipendente, è quello di esprimere pubblicamente solidarietà e condanna senza indugio.
Luigi Lepera è un professionista che da anni svolge il suo ruolo a servizio del Comune di Crosia e il suo impegno al servizio della comunità - si legge ancora nella nota dell'Opposizione - è visibile e concreto, rendendo ancora più grave e inaccettabile l'aggressione di cui è stato vittima.
Il gruppo consiliare Identità chiede che venga fatta piena luce su questo grave atto violento e intimidatorio ai danni del dirigente comunale, tra l'altro avvenuto in pieno giorno e durante l'orario di servizio pubblico. Per discutere di questo grave episodio, «chiederemo al Presidente dell'assise civica la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario».
Intanto, però, arrivano le rassicurazioni del sindaco di Crosia, Maria Teresa Aiello: «Il responsabile dell’Ufficio tecnico e Urbanistica, ingegnere Luigi Lepera, non solo ha ricevuto la solidarietà dell’intera Amministrazione con una riunione pubblica con tutti i dipendenti all’interno del Comune, ma lunedì 30 ha anche sporto denuncia per l’increscioso fatto di violenza avvenuto alle porte del Municipio».