10 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
9 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
11 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
6 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
8 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
7 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
10 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
7 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
9 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
8 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»

Giovane coriglianese sarà risarcito per aver scontato un eccesso di pena

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il giovane coriglianese, C.A.P, venti anni, lo scorso 30 aprile, nel processo istruito dalla Direzione distrettuale Antimafia di Catanzaro, era stato condannato dal GIP del Tribunale di Catanzaro per detenzione di droga e ricettazione d'un arsenale d'armi con l'aggravante dell'agevolazione mafiosa, arrestato lo scorso agosto la previsione era che dovesse scontare il resto della pena in carcere.

L'avvocato difensore, Ettore Zagarese, studiando il processo ha evidenziato come l'ordine di carcerazione fosse viziato da errore per eccesso di pena, la quale non era stata calcolata secondo le più recenti modifiche introdotte dalla legge Cartabia. Ha quindi sollevato al Gip antimafia di Catanzaro la procedura per incidente di esecuzione per la modifica dell'ordine di carcerazione e la scarcerazione del proprio assistito meritevole, inoltre, dell'ulteriore beneficio della liberazione anticipata. Da qui il pronunciamento del GIP antimafia di Catanzaro che ha accolto la richiesta del difensore.

C.A.P. è stato quindi scarcerato senza obblighi. Sempre in accoglimento delle tesi difensive è risultato che abbia scontato una pena in eccesso per tre mesi e 21 giorni per i quali dovrà essere risarcito. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.