1 ora fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
6 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
18 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
7 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
3 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
19 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
5 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
2 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
3 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
4 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale

Incendio nella Valle del Colagnati: condizioni di intervento estreme

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non sono operazioni di spegnimento semplici quelle che in queste ore si stanno portando avanti nel Sila rossanese, a monte di contrada Forello, a confine tra i comuni di Corigliano-Rossano, Paludi e Longobucco. Stamani, una vasta area boschiva selvaggia e incontaminata è andata a fuoco mostrando subito la complessità dell'evento.

I primi ad arrivare sul posto sono state le squadre dei volontari della Protezione Civile dell'Associazione Bersaglieri di Corigliano-Rossano, coadiuvati dalle squadre antincendio del Piemonte, in queste settimane di stanza sul territorio proprio per far fronte all'emergenza degli incendi estivi. Una volta giunti sull'ultima propaggine raggiungibile a bordo dei mezzi, la squadra attrezzata composta da circa 20 unità si è addentrata nei boschi a piedi con l'intento di creare un argine alle fiamme. Allertate anche le squadre dei vigili del fuoco, di Calabria Verde e i carabinieri forestali che stanno operando ancora in queste ore da terra.

In volo anche in Canadair Can26 della flotta VVF di Lamezia Terme che finora ha compiuto circa 20 voli di sgancio acqua sull'area interessata. La speranza è che nelle prossime ore possa venire a piovere in modo da bonificare la zona ed evitare che le fiamme si propaghino oltremodo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.