10 ore fa:Auto in fiamme sulla Provinciale Cassano-Castrovillari, al vaglio le cause
11 ore fa:Sistema Universitario Inclusivo e valorizzazione Made in Calabria: Straface propone una legge
15 minuti fa:Riconoscimento internazionale per l'azienda di Oriolo, Straface: «Orgoglio calabrese»
12 ore fa:Giustizia, anche Corigliano-Rossano avrà il suo Ufficio di Prossimità
10 ore fa:Enrico Ruggeri in piazza il 25 aprile per la festa di San Francesco di Paola
13 ore fa:Ricerca di lavoro, successo per il Talent Day Fipe a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Passione tra le antiche mura: a Corigliano centro storico l'Arte sacra "sfida" il tempo
12 ore fa:Behind the Light: i ragazzi dell'IC di Mandatoriccio e Cariati riscoprono la magia del cinema
13 ore fa:"Il Berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello in scena al Teatro Paolella
45 minuti fa:Attivato il Postamat nel Comune di San Giorgio Albanese

Incendio nella Valle del Colagnati: condizioni di intervento estreme

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non sono operazioni di spegnimento semplici quelle che in queste ore si stanno portando avanti nel Sila rossanese, a monte di contrada Forello, a confine tra i comuni di Corigliano-Rossano, Paludi e Longobucco. Stamani, una vasta area boschiva selvaggia e incontaminata è andata a fuoco mostrando subito la complessità dell'evento.

I primi ad arrivare sul posto sono state le squadre dei volontari della Protezione Civile dell'Associazione Bersaglieri di Corigliano-Rossano, coadiuvati dalle squadre antincendio del Piemonte, in queste settimane di stanza sul territorio proprio per far fronte all'emergenza degli incendi estivi. Una volta giunti sull'ultima propaggine raggiungibile a bordo dei mezzi, la squadra attrezzata composta da circa 20 unità si è addentrata nei boschi a piedi con l'intento di creare un argine alle fiamme. Allertate anche le squadre dei vigili del fuoco, di Calabria Verde e i carabinieri forestali che stanno operando ancora in queste ore da terra.

In volo anche in Canadair Can26 della flotta VVF di Lamezia Terme che finora ha compiuto circa 20 voli di sgancio acqua sull'area interessata. La speranza è che nelle prossime ore possa venire a piovere in modo da bonificare la zona ed evitare che le fiamme si propaghino oltremodo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.