7 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
2 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
18 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
3 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
19 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
3 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
6 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
4 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
1 ora fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
5 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese

Fulmine colpisce un esemplare di Pino Loricato: determinate l'intervento tempestivo dei soccorsi

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Un fulmine ha colpito un esemplare di Pino Loricato sulla vetta del Pollinello. Per fortuna la tempestività dei soccorsi ha fatto sì che l’esemplare venisse salvato e l’incendio domato. Le piogge violente che hanno interessato i versanti montani hanno rischiato di far morire uno degli alberi simbolo del Pollino.

«L’albero – come riporta Abmreport - si trovava in una posizione difficile da raggiungere da mezzi antincendio e dal personale a terra di Calabria Verde. Per fortuna, dopo l’avvistamento della colonna di fumo che si sprigionava dal tronco in fiamme i Vigili del fuoco di Castrovillari, unitamente ai Carabinieri Forestale della stazione di Morano Calabro, hanno coordinato un intervento che ha coinvolto l’elicottero regionale della flotta antincendio boschivo Elisibari. Il mezzo aereo con rapidità si è levato in volo per scaricare una quantità d’acqua sul fusto dell’albero e spegnere le fiamme, salvando di fatto l’esemplare dal rogo che lo avrebbe distrutto».

fonte info e foto: abmreport.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.