7 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
9 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
12 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
4 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
5 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
12 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
10 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli

Da Rossano a Roma per una missione di vita: se ne va il "maestro gentile"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è spento all'improvviso Nicola Perfetto, il "maestro gentile". Nato nel quartiere di San Domenico, a Rossano centro storico, dopo essersi diplomato si era trasferito a Roma, che alla fine degli anni '60 era la meta, l'approdo, il porto per tanti giovani del nostro territorio.

Si è spento a 73 anni. Un messaggio toccante giunge da Francesca Vetrugno, assessora alla scuola del municipio VIII di Roma, che in un post pubblicato su Facebook scrive: «Il maestro Nicola aveva "la cura" negli occhi dentro e fuori la scuola. Ti dava subito l’impressione di una corrispondenza forte, fatta di disponibilità e ascolto. Ha prima educato i suoi alunni e le sue alunne dell’istituto comprensivo Piazza Sauli e poi si è dedicato al suo quartiere».

Questo maestro è entrato con dolcezza nel cuore di molti per empatia e professionalità. Lo dimostrano i tanti i messaggi di cordoglio, scritti da quanti lo hanno conosciuto e apprezzato: «Mi mancheranno il tuo sorriso, la tua battuta pronta, la tua capacità di rendere leggere le cose, la tua grande disponibilità. Quante risate, quanti scherzi», scrive una donna. 

Una collega scrive: «Caro maestro Nicola, ho un ricordo fulgido di te. Vedere quanti commenti tutti affettuosi nei tuoi riguardi tutti unanimi nel definirti un uomo e un maestro dolce, gentile, spiritoso, altruista, simpatico, ironico conferma tutto il mio sentire».

Un uomo stimato e sensibile, capace di dire sempre la parola giusta e di saper cogliere le emozioni degli altri. «Eri capace di far tornare sempre il buonumore a tutti con il tuo solare spirito. - scrivono - Facevi sentire tutti importanti». 

Il presidente del municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, ha anche annunciato che «in sua memoria sarà dedicato un premio "al Sorriso", quello che era capace di regalare con intelligenza e profondità».

Anche la comunità di Corigliano-Rossano piange la scomparsa di questo suo figlio e si stringe attorno al dolore della famiglia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.