14 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
2 ore fa:Carnevale 2026 a Spezzano Albanese: cinque giorni di festa, tradizione e comunità
15 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
15 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
1 ora fa:Mandatoriccio, Emilio Parrotta: una vita tra medicina, impegno politico e servizio alla comunità
3 ore fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
14 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
15 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
2 ore fa:Corigliano-Rossano, TFS forze dell’ordine: TAR condanna INPS al ricalcolo della buonuscita
31 minuti fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra

Continua a bruciare il territorio di Albidona: danni incalcolabili

1 minuti di lettura

ALBIDONA - Probabilmente siamo difronte all'incendio più grande e devastante degli ultimi decenni nell'area collinare dell'Alto Jonio cosentino, ancora più dannoso di quelli che si svilupparono nel 2021 e ancor prima nel 2017 sempre nella stessa area. Ad Albidona è, ormai, il terzo giorno di roghi e fiamme alte, le cui colonne di fumo si avvistano ormai da tutta la Sibaritide. Un incendio difficile da domare a causa della sua complessità dal momento che si è sviluppato in un'area altamente boschiva e scoscesa, difficile da raggiungere dalle squadre di terra. Tant'è che ancora stamani, dalle prime luci dell'alba, sul posto erano già operativi ben 4 canadair che stanno facendo la spola dal vicino mare Jonio fino alle colline in fiamme per cercare di spegnere e bonificare l'immenso incendio. Sul posto continuano ad operare i vigili del fuoco dei distaccamenti di Trebisacce e Policoro, le squadre della Protezione Civile arrivate da ogni angolo della Calabria nord-orientale e della Basilicata meridionale, e i tecnici di Calabria Verde.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.