6 ore fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide
8 ore fa:Crisi politica Villapiana, le critiche di Grande: «Scelta grave e discutibile, così si penalizzano lavoratori e città»
9 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano battono la Silan Volley
4 ore fa:“Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città: salute, prevenzione e solidarietà al centro dell’evento
5 ore fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
6 ore fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù
3 ore fa:Corigliano – Mesoraca 1-3 Sconfitta amara tra sfortuna e decisioni contestate
10 ore fa:Presidenza provincia, il Pd di Corigliano-Rossano rompe gli indugi: Stasi al centro della sfida
3 ore fa:Incidente sulla Statale 106 a Thurio: due feriti
7 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis

Continua a bruciare il territorio di Albidona: danni incalcolabili

1 minuti di lettura

ALBIDONA - Probabilmente siamo difronte all'incendio più grande e devastante degli ultimi decenni nell'area collinare dell'Alto Jonio cosentino, ancora più dannoso di quelli che si svilupparono nel 2021 e ancor prima nel 2017 sempre nella stessa area. Ad Albidona è, ormai, il terzo giorno di roghi e fiamme alte, le cui colonne di fumo si avvistano ormai da tutta la Sibaritide. Un incendio difficile da domare a causa della sua complessità dal momento che si è sviluppato in un'area altamente boschiva e scoscesa, difficile da raggiungere dalle squadre di terra. Tant'è che ancora stamani, dalle prime luci dell'alba, sul posto erano già operativi ben 4 canadair che stanno facendo la spola dal vicino mare Jonio fino alle colline in fiamme per cercare di spegnere e bonificare l'immenso incendio. Sul posto continuano ad operare i vigili del fuoco dei distaccamenti di Trebisacce e Policoro, le squadre della Protezione Civile arrivate da ogni angolo della Calabria nord-orientale e della Basilicata meridionale, e i tecnici di Calabria Verde.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.