Longobucco, si ribalta una motocarriola: operaio vivo per miracolo
L'incidente è avvenuto in piazza Matteotti mentre si stava effettuando un trasbordo. L'uomo è stato soccorso dall'elisoccorso del 118 e trasferito all'Annunziata dove rimane in osservazione. Indagano Carabinieri e Ispettorato Lavoro
LONGOBUCCO - Ancora incidenti sul lavoro nella Calabria del nord-est proprio mentre il Paese le vittime della tragica esplosione della centrale idroelettrica di Suviana. Un'altra tragedia, infatti, è stata sfiorata a Longobucco; per fortuna, però, l'operaio rimasto sotto una motocarriola è stato estratto vivo. L'incidente sul lavoro è avvenuto ieri in piazza Matteotti, mentre si stava effettuando un'attività di trasbordo materiali destinati ad un cantiere allestito per la ristrutturazione di un vecchio immobile, nel cuore del centro della Valle del Trionto.
Non si conoscono ancora le esatte dinamiche dell'accaduto ma pare che l'operaio fosse alla guida del mezzo meccanico quando, ad un tratto, lo stesso si sarebbe ribaltato e l'uomo ne sarebbe rimasto intrappolato e ferito. Sono stati subito allertati i soccorsi. Sul posto è intervenuto immediatamente l'elisoccorso del 118 che, una volta imbracato il ferito, lo ha trasferito presso l'ospedale hub Annunziata di Cosenza dove rimane ancora sotto osservazione dei medici.
Sul posto anche i carabinieri della locale stazione che hanno avviato immediatamente le indagini del caso. Sull'accaduto è stata aperta anche una indagine dell'Ispettorato del Lavoro che chiarirà se l'evento si sia verificato o meno in un ambiente sicuro per l'incolumità di quanti operano sul cantiere.
Sul fatto, intato, si registrano le reazioni del segretario della Camera del lavoro di Longobucco, Tonino Baratta. «Alla vigilia dello sciopero generale di tutte le categorie del settore privato sul tema "Zero morti sul lavoro e Fisco più giusto" - dice - a Longobucco si è sfiorata la tragedia». «La Camera del lavoro di Longobucco - conclude - augura una pronta guarigione al lavoratore e auspica che venga fatta immediatamente chiarezza sull'accaduto».