Corigliano-Rossano, due tentati furti in pochi giorni nelle scuole di contrada Frasso
La fitta rete di allarmi e l’immediato intervento degli agenti della Cosmopol Vigilanza ha evitato che i colpi andassero a segno. Nel mirino dei ladri l’Istituto Alberghiero e la scuola Primaria
CORIGLIANO-ROSSANO – Due tentati furti in pochi giorni nelle scuole di contrada Frasso, nell’area urbana di Rossano. In entrambe le circostanze i ladri sono stati messi in fuga dalla fitta rete di allarmi installati all’interno delle strutture e grazie al tempestivo intervento degli agenti della Cosmopol Vigilanza, agenzia che opera il servizio di guardiania armata sui presidi scolastici.
Ad essere finite nel mirino dei ladri, ancora una volta, sono state le scuole Primarie e l’Istituto Alberghiero, non nuove a questi episodi.
Il primo tentato furto si è verificato la scorsa domenica 17 e ha interessato le scuole elementari. Alle 17.35 i sistemi di allarme lanciano una segnalazione alla centrale operativa della Cosmopol; da lì parte la pattuglia di vigilanza che arrivata sul posto notava che una delle finestre del plesso si era spalancata dopo essere stata forzata. I ladri, probabilmente, sentendo arrivare le guardie giurate si sono messe subito in fuga fallendo il colpo.
Un episodio che si è ripetuto ieri sera (giovedì 21), questa volta nel plesso dell’Istituto Alberghiero “Majorana”, sempre in contrada Frasso. Sempre il sistema di allarme, questa volta scattato perché i malviventi avevano disinnescato il contatore elettrico, ha messo in allerta la centrale operativa, attorno alle 22. Gli agenti dell’istituto di vigilanza, arrivati subito sul posto, notando che il cancello principale del complesso scolastico era bloccato hanno circondato l’edificio accedendo da un ingresso secondario. Anche in questo caso i ladri sono stati messi in fuga dal pronto intervento degli agenti. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per le indagini del caso.