7 minuti fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
16 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
1 ora fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
37 minuti fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
17 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
4 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
15 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
15 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
3 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
2 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese

Venti scout dispersi nel Pollino: salvati dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria

1 minuti di lettura

SARACENA - Un gruppo di scout, proveniente da Siracusa e composto di 20 persone, è stato messo in salvo questa mattina dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria dopo che, a causa delle condizioni meteo avverse si erano trovati in difficoltà perdendo l'orientamento in un'area molto impervia della Valle dell'Argentino nel Parco Nazionale del Pollino.

Stavano percorrendo un itinerario che dal rifugio Povera Mosca li avrebbe portati verso il Piano di Novacco. L'allarme è scattato attorno le 02:00 dopo l'attivazione da parte della Centrale Operativa del 112.

Al fine di ottenere il prima possibile la posizione dei dispersi, è stato attivato l' Sms Locator, il sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

Ottenute le coordinate, tecnici della Stazione Alpina Pollino del Cnsas Calabria sono arrivati sul posto e raggiunto, prontamente, il gruppo ritrovato in buone condizioni nonostante la stanchezza.

Gli scout sono stati successivamente trasportati con gli automezzi di soccorso in località Campotenese, nel comune di Morano Calabro.

Grande sinergia con la Stazione dei Carabinieri Forestali di Saracena.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.