4 ore fa:Crosia, "Identità" con Francesco Russo: «continueremo a costruire una città con al centro le persone»
2 ore fa:Proseguono ancora le ricerche della castrovillarese Concetta Reale
3 ore fa:A Co-Ro arriva Giuseppe Conte... per Stasi e per ribaltare il tavolo sulla sanità
1 ora fa:Bilancio la risposta al vetriolo di Salimbeni: «FdI di tutto farebbe bene a parlare... tranne di scioglimenti»
25 minuti fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
3 ore fa:Allarme nella Calabria del nord-est: indigenti sul lastrico per i ritardi del Governo
1 ora fa:Ritornano i riti della Settimana Santa a Rossano. Ecco tutto il programma
2 ore fa:Bretella di Sibari, anche Centro Democratico si schiera con il "no"
2 ore fa:Fratelli d'Italia: «Il comune di Corigliano-Rossano è sull'orlo di una crisi istituzionale»
55 minuti fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"

Maltrattano la figlia perché non approvano il fidanzato: denunciata coppia di genitori

3 minuti di lettura

COSENZA - Nella scorsa settimana, la Polizia di Stato di Cosenza ha predisposto, in tutto il territorio della Provincia operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 250 Equipaggi nonché unità cinofile della Polizia di Stato, 24 ore su 24. L'attività di prevenzione dei reati e controllo del territorio ha comportato i seguenti risultati: i posti di controllo effettuati sono stati 174, nel corso dei quali sono state identificate 2105 persone e controllati 1269 veicoli. Durante i citati controlli sono state contestate 348 infrazioni al Codice della Strada, con 11 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e 18 documenti di circolazione ritirati. Sono stati effettuati controlli amministrativi presso gli esercizi commerciali.

L'attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza ha generato la denuncia di 19 persone alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative e di 2 arresti per reati quali detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, maltrattamenti in famiglia, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, guida senza patente.

La Squadra Volante ha tratto in arresto, in flagranza di reato, un individuo responsabile dei reati di falsa dichiarazione a Pubblico Ufficiale sull'identità personale e resistenza a Pubblico Ufficiale in quanto, a bordo di un'autovettura, ha cercato di eludere un controllo di polizia e, dopo essere stato fermato dai poliziotti, ha dichiarato false generalità perché privo di patente di guida.

La Squadra Volante ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria una coppia di genitori responsabili di maltrattamenti nei confronti della figlia, della quale non tolleravano la relazione col proprio fidanzato.  

Nel corso dei disposti servizi di controllo del territorio la Squadra Volante ha proceduto al controllo di un autoveicolo il cui conducente, già oggetto della misura di prevenzione della sorveglianza speciale è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria in quanto trovato in possesso di un manganello telescopico della lunghezza di 55 centimetri; ha poi proceduto al controllo di un'altra autovettura con a bordo due soggetti, con pregiudizi di polizia. Uno dei due individui, segnalato all'Autorità Amministrativa, è stato trovato in possesso di una bustina in cellophane termosaldata contenente sostanza stupefacente tipo cocaina, sequestrata.  

Nel Centro cittadino, nei pressi di un supermercato, la Squadra Volante ha proceduto al controllo di due soggetti stranieri. Indosso ad uno dei due è stata rinvenuta della sostanza stupefacente, tipo cocaina. Presso gli Uffici della Questura, dagli accertamenti esperiti, è emerso che lo stesso individuo era stato raggiunto da un ordine di carcerazione immediatamente esecutivo e dopo la notifica dell'atto, il soggetto è stato associato presso la casa circondariale di Cosenza. L'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico ha notificato l'Avvio del procedimento Amministrativo ex art.7 della legge 241/90 per l'adozione dell'art. 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza nei confronti del titolare dell'esercizio pubblico di somministrazione di cibi e bevande, ai fini della sospensione della licenza, in quanto assiduamente frequentato da pregiudicati. 

La Squadra Volante ha proceduto all'identificazione di un soggetto minore degli anni diciotto che, dal controllo effettuato, aveva occultato addosso un coltello a serramanico e nascosto nel proprio marsupio e un involucro di cellophane contenente sostanza stupefacente tipo cocaina. Il giovane è stato segnalato al P.M. della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni per detenzione di armi e sostanze stupefacente e poi affidato ai genitori.

Personale della Squadra Volante, in servizio motomontato, ha individuato e identificato un soggetto pregiudicato, sottoposto alla misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale, noto alle Forze di Polizia, trovato alla guida di un motoveicolo nonostante privo di patente di guida perché mai conseguita. Il soggetto è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per violazione delle prescrizioni inerenti la misura della Sorveglianza Speciale e guida senza patente.

La Divisione Pasi ha elevato due verbali di contestazione di violazione amministrativa dell'importo complessivo di euro 6.000,00 a carico del titolare di un esercizio commerciale per aver somministrato bevande alcoliche senza aver presentato denuncia di inizio attività (S.C.I.A.) e per non aver dato comunicazione al Questore della Provincia nel cui territorio si esercita l'attività.

Nell'ambito delle attività di indagine finalizzate alla individuazione di persone che, per la loro condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che vivano abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose e che siano dediti alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, il personale della Divisione Anticrimine ha  segnalato alcuni soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche ed atipiche. In particolare il Questore, quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, in questa settimana ha emanato 11 avvisi orali, 1 Ammonimento ex art 8 e 2 fogli di via Obbligatori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.