15 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
15 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
13 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
15 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
14 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
14 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
39 minuti fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
13 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
12 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
12 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium

Frontale a Cassano, 3 feriti tutti in ospedale: la strada è quella che ha scatenato le polemiche tra Papasso e Succurro

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Un frontale tra due Alfa Romeo, per fortuna senza conseguenze drammatiche ma che ha comunque prodotto tre feriti (tutti trasferiti in ospedale a Rossano), si è verificato nel pomeriggio di oggi al km3 della Provinciale 164 che collega Cassano Jonio a Civita. Uno scontro che con molta probabilità è stato causato dall'asfalto reso viscido dalle piogge che stanno cadendo in queste ore sulla catena del Pollino. Sul posto sono subito intervenute le squadre del primo intervento del 118 della Pet di Cassano Jonio e i vigili urbani della cittadina delle terme per i rilievi del caso.

Ma quello odierno sarà un incidente che farà discutere. Qualche settimana fa, infatti, in occasione dell'inaugurazione del tratto stradale in questione, riaperto dalla Provincia dopo oltre 15 anni anni di chiusura al traffico, era stato il sindaco cassanese Gianni Papasso a incalzare la provincia e la presidente Succurro sull'inopportunità di aprire la Sp164, in quelle condizioni di estrema pericolosità. «Apriamo una strada - aveva detto Papasso in quella occasione - con le strisce orizzontali gialle, segno - al di là del monitoraggio delle frane - che non si è in piena sicurezza vista anche la difficoltà che avranno gli automobilisti, soprattutto di notte nei tratti a una sola corsia. Quindi sarebbe utile allargare l’arteria a monte in questi tratti con un solo senso di circolazione di marcia. In questa direzione ho suggerito ai tecnici che dovrebbe essere già disponibile un finanziamento di 200mila euro che si potrebbe utilizzare in tal senso».

Papasso è stato triste profeta. Perché lo scontro di oggi è avvenuto proprio in uno dei punti più critici dell'arteria, in un tratto di carreggiata in semicurva e a monocorsia, con un asfalto logorato e minacciato dalle frane.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.