13 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
16 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
12 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
17 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
18 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
12 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
15 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
14 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
11 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
14 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni

Spaccia droga davanti alle scuole, arrestato pusher diciassettenne

1 minuti di lettura

COSENZA - Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza, nell’ambito di specifico piano d’intervento sulle “piazze di spaccio” disposto dalla locale Prefettura, hanno intensificato le attività di controllo del territorio, finalizzate al contrasto dei reati e del consumo di stupefacenti su aree sensibili della provincia, con particolare riguardo a quelle in prossimità dei maggiori istituti scolastici.

Nel corso di tali servizi, i “Baschi Verdi” del Gruppo Cosenza hanno arrestato in flagranza un minore, classe ’05, indiziato del reato di detenzione illecita ai fini di spaccio di stupefacenti. Il diciassettenne, sorpreso durante una cessione di droga davanti l’ingresso di una nota scuola di Cosenza, è stato identificato e sottoposto a controllo dai militari, che, nel corso delle attività, estese anche al domicilio del minore, hanno rinvenuto oltre 20 grammi di hashish, già frazionati in dosi pronte per lo spaccio e la somma di 580 euro in banconote di piccolo taglio.

Gli operatori, quindi, hanno sottoposto a sequestro lo stupefacente ed il denaro in possesso del minore, il quale, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato associato al Centro di Prima Accoglienza di Catanzaro.

L’arresto è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari presso il competente Tribunale minorile. Il minorenne, da ritenersi comunque presunto innocente fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, in relazione agli elementi raccolti allo stato attuale del procedimento, dovrà rispondere del reato di spaccio di stupefacenti, condotta ulteriormente aggravata in quanto svolta in prossimità di un complesso scolastico.

La Guardia di Finanza profonde il massimo impegno nelle attività di contrasto ai traffici illeciti tra cui lo spaccio di sostanze stupefacenti. Il potenziamento delle attività di controllo, specie in ambito scolastico, risulta fondamentale nelle strategie di prevenzione correlate alle problematiche connesse al consumo di droghe ed all’inserimento dei giovani nei circuiti criminali, in un contesto – quale quello cosentino - ad altissima penetrazione illecita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.