5 ore fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
59 minuti fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
3 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
6 ore fa:Dopo Corigliano, scoperte nuove "case degli schiavi" anche a Rossano
3 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
6 ore fa:Esodo di iscritti dal Pd di Corigliano-Rossano, Madeo e Candreva «Noi continuiamo ad essere Partito»
4 ore fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo
4 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
1 ora fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
7 ore fa:Spezzano Albanese celebra la prima mostra micologica

Schiavonea, In corso le operazioni di demolizione del “Lido delle Sirene”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tutto è pronto a Schiavonea per dare corso ad una delle ordinanze di demolizione di uno dei manufatti storici realizzati abusivamente sul demanio. Nel caso specifico si tratta del “Lido delle Sirene”. Sul posto sono presenti le forze dell’ordine e la ditta incaricata di effettuare la demolizione. Ovviamente non mancano i curiosi, che comunque vengono tenuti a debita distanza, anche per motivi di sicurezza. Ricordiamo che quanto sta per avvenire a Schiavonea fa parte delle ordinanze firmate lo scorso 22 febbraio dal sindaco Flavio Stasi.

In totale i provvedimenti che dovranno essere eseguiti sono tre e riguardano, oltre che il Lido delle Sirene, il lido Nettuno e il Lido Europa. «I fabbricati in questione – affermò il sindaco Stasi il giorno della emissione dei provvedimenti -  sono quelli sui quali erano da tempo pendenti numerose procedure in diverse sedi istituzionali e che negli ultimi anni, grazie all’impulso dell’Amministrazione Comunale in grande sinergia con l’Autorità Marittima, si sono progressivamente definite».

Lo scorso 9 agosto, a seguito di un sopralluogo congiunto di Capitaneria di Porto di Corigliano e Comune di Corigliano-Rossano, alla presenza del Comandante Francesco Cillo e del Sindaco, Flavio Stasi, fu emessa una ordinanza, la numero 145, per lo sgombero e la messa in sicurezza delle tre aree oggetto degli odierni provvedimenti al fine di salvaguardare la sicurezza e l’incolumità pubblica. Vi terremo informati sulle operazioni di demolizione in corso.

Giacinto De Pasquale
Autore: Giacinto De Pasquale

Classe 1958, ha profondo rispetto per il lettore, da qui il motto “prima la notizia e poi il resto”. Giornalista dal 2002. È dal lontano 1976 che inizia a scrivere sul “Giornale di Calabria” di Pietro Ardenti. Inizialmente si occupa solo di cronache sportive. Sempre dal 1976 con “Radio Libera Corigliano” e poi con varie emittenti quali TLC, Video Erre e TeleA1 Corigliano. Nel corso degli anni si occupa anche di cronaca nera, politica e culturale. Ha collaborato con Gazzetta dello Sport, Gazzetta del Sud e Il Quotidiano della Calabria. È direttore della prestigiosa rivista culturale “Il Serratore” e gestisce il blog ilcoriglianese.it. Nel 2014 è nella redazione fondante de “L’Eco dello Jonio”. Oggi ritorna con l’entusiasmo di chi sa che fare informazione in questa nostra terra di Calabria è difficile, ma grazie all’Eco dello Jonio tornerà a raccontare in maniera sincera quello che accade, per contribuire alla crescita sociale e culturale di questo nostro fantastico territorio