5 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Uila spiega agli operai agricoli come usare il defibrillatore
3 ore fa:Cariati inaugura la stagione estiva 2025 tra Bandiera Blu e luci sul mare
5 ore fa:Notti dello Statere, questa sera le premiazioni e il ricordo dell'attore Pietro Genuardi
1 ora fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
1 ora fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»
3 ore fa:«Contraddittorio e fuori tema, io parlo di soluzioni, non di scontri». Rapani replica a Stasi
4 ore fa:Atto vergognoso e ignobile a Galderate: vandalizzata la passerella per i disabili
2 ore fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
2 ore fa:Serve programmazione, non reazioni d’immagine
4 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna ad essere navigabile

“Protocollo Zeus”, tre persone responsabili di violenze iniziano un percorso di recupero

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella settimana appena trascorsa il Questore della Provincia di Cosenza Michele Maria Spina, nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto tra la Questura di Cosenza e l'Associazione Italiana Mediatori Penali (A.I.Me.Pe) di Cosenza, denominato "Protocollo Zeus", ha emesso 3 Decreti nei confronti di persone già sottoposte al provvedimento dell'Ammonimento del Questore.

È la prima volta che in questa Provincia vengono applicate queste misure per un percorso di recupero per il maltrattante.

Le persone, destinatarie del nuovo provvedimento, responsabili di violenza nelle relazioni affettive, avranno quindi la possibilità di farsi assistere, gratuitamente, dalla citata associazione.

Il "Protocollo Zeus" nasce per offrire idonei percorsi alle persone responsabili di violenze domestiche, supportati da figure come criminologi, avvocati, psicoterapeutici, educatori e mediatori, al fine di poter acquisire la consapevolezza del disvalore sociale delle azioni commesse e porre anche un limite ai casi di recidiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.