19 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
14 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
12 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
13 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
17 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
16 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
20 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
11 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
15 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti

Incidente mortale a San Nico, finisce in comunità il minorenne accusato di omicidio stradale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le articolate indagini condotte dai militari del Reparto Territoriale Carabinieri di Corigliano a seguito del grave indicente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio del 2 gennaio 2023 in Contrada San Nico di Corigliano Calabro, durante il quale venne investito e perse la vita il 43enne marocchino Kasimi Abderrahimi, hanno fatto registrare un importante sviluppo.

In merito, infatti, si partecipa che, al fine di garantire il diritto di cronaca e nel rispetto dei diritti degli indagati - ancora da doversi ritenere soggetti alla presunzione di innocenza attesa l’attuale fase del procedimento, la cui colpevolezza potrà essere acclarata solo attraverso una sentenza irrevocabile, ndr.-, nel corso della giornata di ieri 16 febbraio 2023, i militari della Stazione Carabinieri di Corigliano scalo hanno dato corso alla misura cautelare del collocamento in comunità a carico di un minorenne gravemente indiziato di essere stato alla giuda del mezzo che aveva investito lo straniero.

L’ipotesi di reato contestata riguarda quella dell’omicidio stradale aggravato, essendo emersa una condizione di alterazione tossicologica del conducente minorenne, datosi alla fuga subito dopo l’investimento. Le indagini, in merito, hanno permesso di raccogliere una serie di elementi probatori convergenti, che sono stati riportati dalla Procura dei Minorenni di Catanzaro nelle richieste poi vagliate dal Tribunale per i Minorenni dello stesso capoluogo. 

La vicenda rende attuale la necessità di una compiuta riflessione circa la necessità di un impegno multidisciplinare orientato verso la corretta educazione al rispetto del codice della strada ed ai rischi connessi all’uso di sostanze, nella direzione dell’auto responsabilizzazione rispetto all’osservanza di norme di cautela previste nell’interesse della collettività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.