6 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
6 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
5 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
4 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
3 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
5 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
3 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
4 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
7 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
2 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"

Sparatoria al circolo del Castello: Pirro e Parmanova non rispondono ai giudici. Restano in carcere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Restano in carcere Natalino Pirro, 47 anni, e Larisa Parvanova, 51 anni bulgara, fermati domenica sera con le accuse di porto abusivo d’arma da fuoco clandestina, tentato duplice omicidio nei confronti dei coriglianesi A.P. 50 anni e C.F. 58 anni, nonché dell’accusa di spari in luogo pubblico.

La decisione è stata assunta quest’oggi dal giudice per le indagini preliminarI presso il tribunale di Castrovillari, Biagio Politano, che insieme al sostituto procuratore, Veronica Rizzaro, avrebbero dovuto effettuare l’interrogatorio di garanzia nei confronti dei due.

Dicevamo, avrebbero, perché in effetti l’interrogatorio non si è tenuto in quanto il coriglianese e la bulgara, difesi dagli avvocati, Fabio Salcina e Francesca Casciaro, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

In questi giorni che sono trascorsi dal fatto delittuoso sono emersi alcuni particolari sulla dinamica e sul movente del duplice tentato omicidio. Secondo gli investigatori guidati dal Comandante dei carabinieri, Raffaele Giovinazzo, il Pirro avrebbe agito su insistenza della sua compagna, la Parvanova, in quanto questi non gradiva le attenzioni, anche abbastanza frequenti, di uno dei due feriti, il 58enne C.F. Da qui il pressante “invito” rivolto al compagno dalla bulgara di andare a dare una “lezione” a C.F. Così Pirro ha imbracciato un fucile calibro dodici si è fatto accompagnare dalla Parvanova davanti al circolo ricreativo “La torre” che si trova proprio nei pressi del castello ducale a Corigliano centro.

A questo punto, sempre secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, la Parvanova sarebbe entrata nel circolo per vedere se il vero ed unico “bersaglio” della lezione era ancora dentro, accertatasi di ciò, ha fatto cenno al compagno di entrare in azione. Come una furia Natalino Pirro, imbracciando il fucile, ha fatto irruzione nel locale e qui ha incominciato a sparare all’impazzata. I

n questo frangente, davvero drammatico, pare che C.F. per difendersi dallo sparatore gli abbia lanciato contro una sedia. Sono attimi concitati e violenti, alla fine Pirro sparerà almeno 12 cartucce. Finita la scorribanda criminosa Pirro raggiunge la compagna a bordo della Y10 e fanno perdere le proprie tracce.

Nel frattempo lo sparatore si disfà del fucile in un terreno che si troverebbe non molto lontano dal luogo teatro della sparatoria. Appare abbastanza chiaro quindi il motivo della sparatoria: la gelosia morbosa che Pirro avrebbe nei confronti della Parvanova, anche perché, secondo altre indiscrezioni raccolte, già in passato Pirro aveva avuto delle discussioni con C.F. Da aggiungere che l’altro ferito, A.P., alla fine in tutta questa maledetta storia non centri proprio nulla.

Giacinto De Pasquale
Autore: Giacinto De Pasquale

Classe 1958, ha profondo rispetto per il lettore, da qui il motto “prima la notizia e poi il resto”. Giornalista dal 2002. È dal lontano 1976 che inizia a scrivere sul “Giornale di Calabria” di Pietro Ardenti. Inizialmente si occupa solo di cronache sportive. Sempre dal 1976 con “Radio Libera Corigliano” e poi con varie emittenti quali TLC, Video Erre e TeleA1 Corigliano. Nel corso degli anni si occupa anche di cronaca nera, politica e culturale. Ha collaborato con Gazzetta dello Sport, Gazzetta del Sud e Il Quotidiano della Calabria. È direttore della prestigiosa rivista culturale “Il Serratore” e gestisce il blog ilcoriglianese.it. Nel 2014 è nella redazione fondante de “L’Eco dello Jonio”. Oggi ritorna con l’entusiasmo di chi sa che fare informazione in questa nostra terra di Calabria è difficile, ma grazie all’Eco dello Jonio tornerà a raccontare in maniera sincera quello che accade, per contribuire alla crescita sociale e culturale di questo nostro fantastico territorio