13 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
13 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
14 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
14 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
10 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
13 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
11 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
12 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
10 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
11 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute

Operata in una clinica privata, finisce in condizioni critiche al Pronto Soccorso: è salva

1 minuti di lettura

COSENZA - È fuori pericolo la giovane donna   che nel pomeriggio di sabato 4 novembre è arrivata al Pronto Soccorso di   Ginecologia e Ostetricia dell’Annunziata in condizioni fortemente critiche, proveniente da una clinica privata.

La giovane donna di 39 anni era stata sottoposta, nei giorni precedenti, ad intervento chirurgico di isterectomia, rioperata dopo poco tempo per l’insorgenza di una emorragia interna. Nonostante il secondo intervento, effettuato sempre nella struttura privata, le condizioni cliniche della donna sono peggiorate drammaticamente. Giunta al Pronto soccorso di Ginecologia dell’Annunziata il quadro clinico della paziente risultava fortemente critico, per la presenza di grave emorragia interna, associata ad un severo quadro di alterazione della coagulazione del sangue.

Trasportata immediatamente in sala operatoria, il Prof Morelli, Direttore della UOC Ginecologia e Ostetricia, ha attivato le procedure di emergenza atte a identificare la fonte emorragica, per poter intervenire tempestivamente, in modalità di chirurgia selettiva e mirata. In sala operatoria l’equipe guidata dal prof Morelli - secondo operatore dr Adolfo Rogano, anestesista dr.ssa Maria Antonia Reda - sono riusciti in tempi rapidissimi,  nonostante la grave coagulopatia e il severo stato di anemia,  ad assicurare una emostasi accurata della paziente che, altrimenti, sarebbe andata incontro a morte certa.

«Tutto questo  - racconta il prof. Morelli - avveniva mentre contemporaneamente nella seconda sala operatoria della UOC  di  Ostetricia e Ginecologia veniva eseguito contemporaneamente un taglio cesareo urgente per consentire la nascita di due gemellini».

«Ancora una volta l’UOC di Ginecologia e Ostetricia - ha dichiarato il Direttore - grazie ad un elevato livello di competenza e dedizione, ha affrontato due emergenze chirurgiche, di cui una potenzialmente mortale, contemporaneamente entrambe con esito eccellente. Un encomio sento di doverlo rivolgere a tutti i professionisti sanitari appartenenti alla UOC di Ginecologia e Ostetricia, medici ostetriche infermieri e OSS, che ogni giorno e in particolari situazioni di emergenza come questa, dimostrano tutto il loro valore umano e professionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.