12 ore fa:Cerchiara di Calabria rende omaggio agli speleologi del Bifurto: una storia di coraggio e ricerca
11 ore fa:Co-Ro, emergenza idrica: disagi anche all’ospedale Giannettasio. Attivato il pozzo per garantire l’approvvigionamento
13 ore fa:Guasto al Trionto e nuova perdita sulla Macrocioli: disagi idrici e autobotte attivata
13 ore fa:DIARI DI STORIA | Le grotte dimenticate della Sila Greca, il mistero di una civiltà nascosta nella roccia
10 ore fa:Rossanese, un tunnel senza via d’uscita: la DB Rossoblù passa allo Stefano Rizzo
11 ore fa:Longobucco, un reticolo nella roccia riporta all’antico mare: il ritrovamento lungo l’Ortiano
17 ore fa:Mandatoriccio Marina: il caso delle aree per i servizi pubblici arriva in Regione
16 ore fa:Unical, il Presidente della Corte Costituzionale inaugurerà l'anno accademico di Giurisprudenza
14 ore fa:Gioco d'azzardo in Calabria, bruciati oltre 6,1 miliardi nel 2025: l'allarme dell'Osservatorio Povertà e della Caritas
15 ore fa:Caro-vita al Sud, a San Demetrio Corone un incontro pubblico su carburanti, prezzi e scioperi

Guidava sotto l’effetto di droga ed alcol: assolto un rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Termina positivamente la vicenda giudiziaria per il ventisettenne rossanese C.A. assistito e difeso di fiducia dall’avvocato Giuseppe Vena. Il giovane era stato tratto a giudizio penale, presso il Tribunale di Castrovillari, perché nel 2016, si poneva alla guida in forte stato di ebbrezza, derivante dall’uso di sostanze alcoliche ed alterazione psicofisica derivante anche dall’assunzione di sostanze stupefacenti. All’esito degli accertamenti eseguiti presso il laboratorio analisi dell’Ospedale di Rossano, il giovane era risultato con un tasso di alcolemia superiore a quasi quattro volte quello tollerato per legge e veniva trovato positivo anche alla cocaina.

Al 27enne, inoltre, venivano contestate le aggravanti per aver provocato un sinistro stradale prima del compimento del ventunesimo anno di età e quindi nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida.

All’udienza dibattimentale presso il Tribunale di Castrovillari, l’avvocato Vena chiedeva di definire il giudizio nelle forme del rito abbreviato e durante l’arringa difensiva smontava totalmente l’accusa circa il reato di guida sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti della cocaina ottenendo l’assoluzione con la formula perché il fatto non sussiste; mentre, l’imputato veniva condannato alla pena di mesi otto di reclusione per il restante reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.

Contro questa decisione il difensore proponeva impugnazione in grado di appello cosicché all’udienza penale presso la Corte d’Appello di Catanzaro spiegava che al caso di specie non potevano applicarsi le aggravanti contestate e che all’attualità il residuo reato doveva essere ritenuto estinto per intervenuta prescrizione. I giudici del collegio catanzarese condividendo quanto prospettato dalla difesa, in riforma della sentenza emessa dal Tribunale di Castrovillari, liberavano totalmente il giovane da ogni accusa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.