12 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
14 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
13 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
4 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
10 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
3 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
7 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
15 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio

Accusato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio, prosciolto un 31enne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato prosciolto un trentunenne coriglianese accusato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. La decisione è stata assunta dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Castrovillari, che ha accolto la richiesta formulata in precedenza dall’avvocato difensore di S.D., 31 anni di Corigliano, l’avvocato Giuseppe Vena, di archiviare la posizione del proprio assistito.

Il procedimento penale traeva origine dallo stralcio di un altro procedimento penale operato dalla Direzione distrettuale antimafia e passato poi alla competenza giudiziaria della Procura della Repubblica di Castrovillari. Dalle attività di indagine effettuate dalle forze dell’ordine, emergeva che sul territorio del comune di Corigliano-Rossano, area urbana ex Corigliano, era presente un sodalizio criminale dedito alla commissione di reati contro la persona ed il patrimonio nonchè allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Alla conclusione delle indagini gli inquirenti individuavano e segnalavano trentaquattro persone da sottoporre a provvedimenti restrittivi, indicando per ognuno di loro la posizione che occupavano all’interno dell’associazione, nonché la partecipazione a vari episodi delittuosi. Durante le fasi  processo, alcune posizioni sono state stralciate proprio in relazione ai delitti loro ascritti ed in riferimento alla posizione del trentunenne emergeva una carenza del quadro probatorio, tanto da non fornire al magistrato elementi certi ed incontrovertibili del coinvolgimento del giovane, oggetto di valutazione, nelle condotte illecite inizialmente ipotizzate. Da qui la decisione del gip, di archiviare il caso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.