7 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
8 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
5 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
4 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
3 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
7 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
4 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
6 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
8 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
6 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf

Accusato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio, prosciolto un 31enne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato prosciolto un trentunenne coriglianese accusato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. La decisione è stata assunta dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Castrovillari, che ha accolto la richiesta formulata in precedenza dall’avvocato difensore di S.D., 31 anni di Corigliano, l’avvocato Giuseppe Vena, di archiviare la posizione del proprio assistito.

Il procedimento penale traeva origine dallo stralcio di un altro procedimento penale operato dalla Direzione distrettuale antimafia e passato poi alla competenza giudiziaria della Procura della Repubblica di Castrovillari. Dalle attività di indagine effettuate dalle forze dell’ordine, emergeva che sul territorio del comune di Corigliano-Rossano, area urbana ex Corigliano, era presente un sodalizio criminale dedito alla commissione di reati contro la persona ed il patrimonio nonchè allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Alla conclusione delle indagini gli inquirenti individuavano e segnalavano trentaquattro persone da sottoporre a provvedimenti restrittivi, indicando per ognuno di loro la posizione che occupavano all’interno dell’associazione, nonché la partecipazione a vari episodi delittuosi. Durante le fasi  processo, alcune posizioni sono state stralciate proprio in relazione ai delitti loro ascritti ed in riferimento alla posizione del trentunenne emergeva una carenza del quadro probatorio, tanto da non fornire al magistrato elementi certi ed incontrovertibili del coinvolgimento del giovane, oggetto di valutazione, nelle condotte illecite inizialmente ipotizzate. Da qui la decisione del gip, di archiviare il caso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.