13 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
14 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
13 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
3 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
1 ora fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
15 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
14 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
2 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
26 minuti fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
12 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo

Accusato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio, prosciolto un 31enne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato prosciolto un trentunenne coriglianese accusato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. La decisione è stata assunta dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Castrovillari, che ha accolto la richiesta formulata in precedenza dall’avvocato difensore di S.D., 31 anni di Corigliano, l’avvocato Giuseppe Vena, di archiviare la posizione del proprio assistito.

Il procedimento penale traeva origine dallo stralcio di un altro procedimento penale operato dalla Direzione distrettuale antimafia e passato poi alla competenza giudiziaria della Procura della Repubblica di Castrovillari. Dalle attività di indagine effettuate dalle forze dell’ordine, emergeva che sul territorio del comune di Corigliano-Rossano, area urbana ex Corigliano, era presente un sodalizio criminale dedito alla commissione di reati contro la persona ed il patrimonio nonchè allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Alla conclusione delle indagini gli inquirenti individuavano e segnalavano trentaquattro persone da sottoporre a provvedimenti restrittivi, indicando per ognuno di loro la posizione che occupavano all’interno dell’associazione, nonché la partecipazione a vari episodi delittuosi. Durante le fasi  processo, alcune posizioni sono state stralciate proprio in relazione ai delitti loro ascritti ed in riferimento alla posizione del trentunenne emergeva una carenza del quadro probatorio, tanto da non fornire al magistrato elementi certi ed incontrovertibili del coinvolgimento del giovane, oggetto di valutazione, nelle condotte illecite inizialmente ipotizzate. Da qui la decisione del gip, di archiviare il caso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.