3 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
8 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
1 ora fa:Tutelare identità
6 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
6 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
4 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
7 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
4 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
3 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
5 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?

Schiavonea, emessa ordinanza di sgombero e messa in sicurezza di ex lido balneare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stata emessa in data 10 agosto, una ordinanza, la numero 145, per lo sgombero e la messa in sicurezza dell'ex Lido "Europa" di Schiavonea, congiuntamente agli ex lidi Sirene e Nettuno, per salvaguardare la sicurezza e l'incolumità pubblica.

L'ordinanza si è resa necessaria a seguito del sopralluogo congiunto di Capitaneria di Porto e Comune, alla presenza del Comandante della Capitaneria di porto di Corigliano, Francesco Cillo, accompagnato dagli ufficiali di polizia giudiziaria, e del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, presso gli immobili di difficile rimozione sul demanio marittimo sui quali le istituzioni stanno lavorando da tempo.

Il fabbricato conosciuto come "Lido Europa" è stato posto sotto sequestro in data 30 ottobre 2013, da parte dell'Autorità Giudiziaria. Nell'ottobre 2021, la Capitaneria di Porto di Corigliano – Sezione Polizia Marittima/Ambiente e Difesa Costiera, procedeva al dissequestro dell'immobile e alla contestuale restituzione al Comune di Corigliano-Rossano nella qualità di ente gestore del demanio marittimo.

Nel corso delle numerose riunioni tenutesi negli ultimi mesi sul tema delle opere di difficile rimozione sul demanio, si è concordata l'esigenza di procedere alla demolizione di tutti i fabbricati, ed il sopralluogo del 9 agosto è stato funzionale a verificare lo stato attuale dei luoghi.

L'ordinanza si è resa necessaria dal momento che è stata riscontrata la presenza di persone e materiale che dovrà essere sgomberato entro 72 ore.

L'encomiabile attività portata avanti dalla Guardia Costiera, in perfetta sinergia con l'Amministrazione comunale e con l'interessamento della Prefettura, è finalizzata alla demolizione delle opere di difficile rimozione e restituzione quindi delle aree alla collettività.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.