14 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
12 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
15 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
13 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
11 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
11 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
10 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
14 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
10 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
15 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”

San Sosti, escursionista in difficoltà: interviene il Soccorso Alpino Pollino

1 minuti di lettura

SAN SOSTI - E' stato necessario l'intervento dei tecnici della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria per trarre in salvo un escursionista comasco di 58 anni trovatosi in pericolo.

Nella serata di ferragosto l'uomo stava percorrendo un sentiero nella Valle del Rose, nei pressi del Santuario della Madonna del Pettoruto, situato nel territorio del comune di San Sosti quando, durante l'ascesa aveva perso lo zaino. Il 58enne è comunque riuscito ad allertare i soccorsi che sono prontamente intervenuti e, seppur provato e con diverse escoriazioni sul corpo, l'uomo è stato ritrovato in buone condizioni di salute e riaccompagnato in prossimità della zona abitata.

Fortunatamente niente di grave per l'escursionista ma resta fondamentale prestare grande attenzione nel corso di gite fuori porta che prevedano l'attraversamento di sentieri montuosi, soprattutto se si tratta del Pollino che nei mesi estivi diventa ancora di più un'interessante meta turistica. Le grandi distese verdi e gli infiniti paesaggi bucolici devono essere goduti ma affrontati con molta attenzione, ed è proprio questa la raccomandazione degli esperti e dello stesso Soccorso Alpino del Pollino, i cui uomini ancora una volta si sono rivelati fondamentali per l'incolumità di cittadini e visitatori. 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).