10 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
13 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
15 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
13 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
12 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
12 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
14 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
11 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
10 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

San Sosti, escursionista in difficoltà: interviene il Soccorso Alpino Pollino

1 minuti di lettura

SAN SOSTI - E' stato necessario l'intervento dei tecnici della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria per trarre in salvo un escursionista comasco di 58 anni trovatosi in pericolo.

Nella serata di ferragosto l'uomo stava percorrendo un sentiero nella Valle del Rose, nei pressi del Santuario della Madonna del Pettoruto, situato nel territorio del comune di San Sosti quando, durante l'ascesa aveva perso lo zaino. Il 58enne è comunque riuscito ad allertare i soccorsi che sono prontamente intervenuti e, seppur provato e con diverse escoriazioni sul corpo, l'uomo è stato ritrovato in buone condizioni di salute e riaccompagnato in prossimità della zona abitata.

Fortunatamente niente di grave per l'escursionista ma resta fondamentale prestare grande attenzione nel corso di gite fuori porta che prevedano l'attraversamento di sentieri montuosi, soprattutto se si tratta del Pollino che nei mesi estivi diventa ancora di più un'interessante meta turistica. Le grandi distese verdi e gli infiniti paesaggi bucolici devono essere goduti ma affrontati con molta attenzione, ed è proprio questa la raccomandazione degli esperti e dello stesso Soccorso Alpino del Pollino, i cui uomini ancora una volta si sono rivelati fondamentali per l'incolumità di cittadini e visitatori. 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).