18 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
4 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
1 ora fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
16 minuti fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
1 ora fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
46 minuti fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
16 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
17 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
16 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
17 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»

Mare Sicuro, controlli a tappeto sui mercantili nel porto di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito dell’espletamento dei propri compiti Istituzionali che coinvolgono l’area portuale, l’attività di salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente marino, la Guardia costiera di Corigliano Calabro prosegue nei controlli anche attraverso la tutela della sicurezza della navigazione a bordo del naviglio mercantile scalante l’omonimo porto.

Nello specifico, personale con la qualifica di Port State Control Inspector, appartenente al Servizio Sicurezza della Navigazione e Portuale, ha espletato i controlli sia in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti provenienti dalle navi e del carico sia in conformità alla Convenzione Internazionale Maritime Pollution (Marpol ‘74), procedendo ad effettuate le verifiche atte a prevenire gli inquinamenti da idrocarburi, da acque di lavanda/nere e dell’aria provenienti dalle navi.

L’attività si è conclusa mediante il campionamento del combustibile di bordo, successivamente inviato al competente laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane, al fine di verificarne la conformità della percentuale di zolfo in esso contenuta. 

Il porto di Corigliano Calabro, sede di Autorità di Sistema Portuale, è un porto polifunzionale, situato nel territorio del comune di Corigliano-Rossano, nell’areale denominato Schiavonea, ed è una grande struttura, dedicata soprattutto all'attività commerciale e peschereccia e diportistica, con approdi di circa 60 accosti annui di unità commerciali trasportanti merce alla rinfusa.

Infatti, il sorgitore jonico, ai sensi dell’articolo 3 del decreto n. 18884 del 09 luglio 1996 dell’allora Ministero dei Trasporti e della Navigazione è classificato come Porto di rilevanza economica regionale ed interregionale inserito nella categoria II, classe III regione Calabria.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.