3 ore fa:Omicidio Bifano: la maglietta trovata vicino all'agrumeto non è del marito. Ora si attende il Tribunale del riesame
3 ore fa:Sibari ritorna nel Piano dei Trasporti: previsti studi sull’aviosuperficie, ma l’aeroporto non c’è ancora
2 ore fa:Corigliano Volley, Gruvaeus sfida l'Italia agli Europei: «Affrontare gli azzurri in casa loro è fantastico»
21 minuti fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO
1 ora fa:Da Warstein a Pietrapaola in bici per i bambini malati di cancro: l'impresa di Cruse unisce Germania e Calabria
6 ore fa:Villapiana festeggia i 100 anni di Eugenio Staffa: un secolo di vita diventa memoria della comunità
51 minuti fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano
4 ore fa:Saracena, riapre l'ufficio postale "Polis": passaporti e certificati senza più dover andare in Questura
4 ore fa:Il Sole 24 Ore celebra Laura Barbieri: l'accoglienza di Altomonte è un modello nazionale
1 ora fa:SS106, rotatorie nella zona industriale di Corigliano-Rossano: Anas apre la Conferenza dei Servizi

Mare Sicuro, controlli a tappeto sui mercantili nel porto di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito dell’espletamento dei propri compiti Istituzionali che coinvolgono l’area portuale, l’attività di salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente marino, la Guardia costiera di Corigliano Calabro prosegue nei controlli anche attraverso la tutela della sicurezza della navigazione a bordo del naviglio mercantile scalante l’omonimo porto.

Nello specifico, personale con la qualifica di Port State Control Inspector, appartenente al Servizio Sicurezza della Navigazione e Portuale, ha espletato i controlli sia in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti provenienti dalle navi e del carico sia in conformità alla Convenzione Internazionale Maritime Pollution (Marpol ‘74), procedendo ad effettuate le verifiche atte a prevenire gli inquinamenti da idrocarburi, da acque di lavanda/nere e dell’aria provenienti dalle navi.

L’attività si è conclusa mediante il campionamento del combustibile di bordo, successivamente inviato al competente laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane, al fine di verificarne la conformità della percentuale di zolfo in esso contenuta. 

Il porto di Corigliano Calabro, sede di Autorità di Sistema Portuale, è un porto polifunzionale, situato nel territorio del comune di Corigliano-Rossano, nell’areale denominato Schiavonea, ed è una grande struttura, dedicata soprattutto all'attività commerciale e peschereccia e diportistica, con approdi di circa 60 accosti annui di unità commerciali trasportanti merce alla rinfusa.

Infatti, il sorgitore jonico, ai sensi dell’articolo 3 del decreto n. 18884 del 09 luglio 1996 dell’allora Ministero dei Trasporti e della Navigazione è classificato come Porto di rilevanza economica regionale ed interregionale inserito nella categoria II, classe III regione Calabria.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.