15 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
26 minuti fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
2 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
1 ora fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
2 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
56 minuti fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
3 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
4 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
5 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
1 ora fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»

Calopezzati, le telecamere del sindaco Giudiceandrea "beccano" i primi lordazzi

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - Il comune di Calopezzati, investe su un sistema di videosorveglianza, volto all'accertamento di reati quali l'abbandono dei rifiuti. Un'azione di controllo e di deterrenza voluta dall'Amministrazione comunale a guida Antonello Giudiceandrea.

Lo scopo è quello di incentivare la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, ma soprattutto, la reale sensibilizzazione della popolazione sul tema ambientale, la cui urgenza e crisi è palese in tutta la fascia territoriale dipendente dall'impianto di Bucita e non.

I risultati, non si sono fatti attendere: in sole due settimane, tre verbali, due di questi emessi stamani. I trasgressori sono stati puniti con una sanzione amministrativa di centocinquanta euro, che lieviterà in caso di recidiva.

L'effetto che ci si augura però, non è sicuramente questo, quanto piuttosto, un cambiamento radicale di prospettiva: la natura ci ospita, è la vita che scorre e dalla quale discendiamo.

Dovremmo imparare a non risultarle indesiderati, a non distruggere la casa che ci nutre e ci sostenta, ad esserle grati, riconoscendo dunque, il nostro essere parti infinitesimali di un ecosistema soprendentemente, più grande del nostro egoismo. Una tonnellata di indifferenziata costa al comune circa trecentotrenta euro, senza considerare, appunto, l'inevitabile e deleterio impatto ambientale.

Se si esegue bene la raccolta differenziata, l'indifferenziata dovrebbe rappresentare un minimo quasi trascurabile. Questo sistema di videosorveglianza non rappresenta una punizione ma una garanzia di guida morale. Come Cicerone insegna: «L'animo nostro senza dottrina e senza disciplina è simile ad un campo fertile per natura, il quale, senza debita coltura, è infruttuoso e sterile.» L'obbiettivo non è quindi ottenere le foto qui riportate, l'obbiettivo è far sì che queste non esistano più. 

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.