19 minuti fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
13 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
16 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
12 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
17 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
12 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
17 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
14 ore fa:Dopo il fango, non sparite
14 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
13 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati

Corigliano-Rossano, la polizia scopre un ricovero abusivo per cani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi, personale del Commissariato di pubblica sicurezza di Corigliano-Rossano, a seguito di numerose segnalazioni da parte di alcuni cittadini, riusciva ad individuare una struttura utilizzata per ricovero di cani provenienti dal randagismo locale.

Nella fattispecie, all’interno di un podere coltivato ad uliveto vi era un’ ulteriore area recintata con dei box costruiti con tavole di legno e pannelli in plastica coperti da tettoie in lamierato. Gli Agenti operanti, al fine di accertare le condizioni di benessere dell’animale, chiedevano l’intervento del servizio veterinario del distretto Jonio Nord dell’Asp di Cosenza, che  consentiva di verificare la presenza di 7 box con 14 cani di varia taglia e razza, tutti privi del microchip previsto.

Ulteriori  accertamenti consentivano di individuare una giovane coppia, tra l’altro sorpresa nell’atto di accudire  i cani all’interno dell’improvvisata struttura.

I coniugi, all’atto del controllo, riferivano agli operatori di non essere in grado di fornire documentazione attestante la provenienza di tutti i cani, poiché gli animali in loro custodia erano dei randagi raccolti per strada per spirito di carità ed amore per gli stessi. 

Gli investigatori, pertanto, procedevano a sequestrare amministrativamente gli animali affidandoli alla coppia con l’obbligo di accudirli, alimentarli e curarli.

Altresì venivano allertate l’autorità comunale e l’autorità sanitaria per  la verifica delle prescritte autorizzazioni sanitarie, edilizie, ambientali e fiscali. Sono in corso accertamenti per l’individuazione di ipotesi di reato che verranno segnalate all’ autorità giudiziaria competente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.