21 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
16 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
36 minuti fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
2 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
2 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
16 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
17 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
1 ora fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore

Furti di acqua: controlli a tappeto a Co-Ro per scovare gli allacci abusivi alla rete idrica cittadina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per contrastare il fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica sono stati avviati controlli congiunti a tappeto tra il settore "Reti e Manutenzione", il personale in servizio nella stazione dei Carabinieri Forestali di Corigliano-Rossano e la Polizia Locale.

Sono già stati elevati verbali, scattate denunce e sequestrati immobili per contrastare il fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica e dei furti d'acqua, che soprattutto nel periodo estivo creano disagi all'intera comunità.

Molte le segnalazioni dei cittadini su "anomale" diminuzione della portata idrica con l'avanzare del caldo in particolar modo nelle contrade. In molti casi viene contestato l'allaccio abusivo-non autorizzato sulla condotta idrica pubblica, il furto d'acqua potabile per scopi/finalità irrigue delle colture agricole, la violazione della prescrizione e dei divieti del regolamento comunale del servizio idrico integrato, nonché la manomissione del contatore idrico.

Dopo la trasmissione degli atti in procura, il Servizio Tributi procederà alla formazione del relativo ruolo di pagamento iscrivendo e richiedendo all'Avvocatura comunale l'avvio della richiesta giudiziaria per "indebito arricchimento".

I controlli continueranno per tutto il periodo estivo, dando particolare attenzione alle contrade del territorio comunale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.