4 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
5 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
6 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
8 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
7 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
8 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
9 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
5 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
6 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
7 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro

Escalation di violenza: atti vandalici nella notte alla primaria di via Nazionale a Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È accaduto questa notte, un gruppo di vandali ha assalito il plesso di scuola primaria di via Nazionale a Rossano.

Danni notevoli, dagli estintori svuotati per tutta la struttura, al teatrino rovinato (al quale si è tentato di fare anche fuoco) oltre alla completa distruzione della biblioteca per i bambini. Le aule inagibili.

I piccoli scolari tenuti a casa da oggi fino a data da definirsi, in quanto l’edificio scolastico ha subito gravissimi danni da parte del gruppo di sconosciuti.

Presente nell’immediato la polizia di Stato del commissariato di Corigliano-Rossano per effettuare il sopralluogo, ma non emergono notizie da parte delle autorità investigative.

L’edificio scolastico, di proprietà del comune, dovrebbe subito essere rispristinato e, sarebbe necessario fare in fretta per le pulizie, altrimenti, oltre alle assenze per covid, si aggiungeranno assenze per questo motivo. Inoltre resta fondamentale mettere in sicurezza i luoghi destinati all'istruzione, soprattutto in quella riservata ai più piccoli.

E ancora un’altra bomba incendiaria molotov, rinvenuta nei pressi del cantiere di ristrutturazione dell’istituto alberghiero di contrada Frasso nell’area urbana di Rossano.

Un caso? Forse no, visto i ripetuti casi di intimidazione e minaccia che si sono verificati a Co-Ro nelle ultime settimane.

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive