22 minuti fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
5 ore fa:Campana e Bocchigliero tra i protagonisti dell'evento "Piccoli Comuni: la sfida del futuro" a Roma
2 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
1 ora fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
2 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
51 minuti fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
4 ore fa:A Roseto Capo Spulico la Cooperativa Coltiviamo Bambù inaugura il Criuso Coffe l’hub
3 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
1 ora fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
3 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»

Escalation di violenza: atti vandalici nella notte alla primaria di via Nazionale a Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È accaduto questa notte, un gruppo di vandali ha assalito il plesso di scuola primaria di via Nazionale a Rossano.

Danni notevoli, dagli estintori svuotati per tutta la struttura, al teatrino rovinato (al quale si è tentato di fare anche fuoco) oltre alla completa distruzione della biblioteca per i bambini. Le aule inagibili.

I piccoli scolari tenuti a casa da oggi fino a data da definirsi, in quanto l’edificio scolastico ha subito gravissimi danni da parte del gruppo di sconosciuti.

Presente nell’immediato la polizia di Stato del commissariato di Corigliano-Rossano per effettuare il sopralluogo, ma non emergono notizie da parte delle autorità investigative.

L’edificio scolastico, di proprietà del comune, dovrebbe subito essere rispristinato e, sarebbe necessario fare in fretta per le pulizie, altrimenti, oltre alle assenze per covid, si aggiungeranno assenze per questo motivo. Inoltre resta fondamentale mettere in sicurezza i luoghi destinati all'istruzione, soprattutto in quella riservata ai più piccoli.

E ancora un’altra bomba incendiaria molotov, rinvenuta nei pressi del cantiere di ristrutturazione dell’istituto alberghiero di contrada Frasso nell’area urbana di Rossano.

Un caso? Forse no, visto i ripetuti casi di intimidazione e minaccia che si sono verificati a Co-Ro nelle ultime settimane.

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive