15 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
14 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
16 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
18 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
2 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
15 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
18 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
17 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
16 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
14 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva

Escalation di violenza: atti vandalici nella notte alla primaria di via Nazionale a Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È accaduto questa notte, un gruppo di vandali ha assalito il plesso di scuola primaria di via Nazionale a Rossano.

Danni notevoli, dagli estintori svuotati per tutta la struttura, al teatrino rovinato (al quale si è tentato di fare anche fuoco) oltre alla completa distruzione della biblioteca per i bambini. Le aule inagibili.

I piccoli scolari tenuti a casa da oggi fino a data da definirsi, in quanto l’edificio scolastico ha subito gravissimi danni da parte del gruppo di sconosciuti.

Presente nell’immediato la polizia di Stato del commissariato di Corigliano-Rossano per effettuare il sopralluogo, ma non emergono notizie da parte delle autorità investigative.

L’edificio scolastico, di proprietà del comune, dovrebbe subito essere rispristinato e, sarebbe necessario fare in fretta per le pulizie, altrimenti, oltre alle assenze per covid, si aggiungeranno assenze per questo motivo. Inoltre resta fondamentale mettere in sicurezza i luoghi destinati all'istruzione, soprattutto in quella riservata ai più piccoli.

E ancora un’altra bomba incendiaria molotov, rinvenuta nei pressi del cantiere di ristrutturazione dell’istituto alberghiero di contrada Frasso nell’area urbana di Rossano.

Un caso? Forse no, visto i ripetuti casi di intimidazione e minaccia che si sono verificati a Co-Ro nelle ultime settimane.

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive