13 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
15 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»
13 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
16 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
12 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
12 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
15 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
14 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
16 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
14 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme

Strade, al via l'operazione di polizia "Truck e Bus": in una settimana scoperte 55 violazioni

1 minuti di lettura

COSENZA - Dal 7 al 13 febbraio scorso l'European Roads Policing Network, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali di tutta Europa sotto l'egida dell'Unione Europea, ha previsto un'operazione congiunta denominata "Truck e Bus" con lo scopo di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, con particolare riferimento al traffico pesante. L'Italia è rappresentata all'interno dell'organismo RoadPol tramite il Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno.

L'intensificazione dei controlli sui mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto delle merci pericolose, sia nazionali che stranieri, si è concentrata sulla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei limiti di velocità, sull'aderenza alla normativa Adr delle merci pericolose e a tutte le prescrizioni sull'autotrasporto.

La Polizia di Stato di Cosenza, Sezione Polizia Stradale e Reparti dipendenti, sia autostradali che di viabilità ordinaria, hanno impegnato sul territorio durante tutta la settimana scorsa 36 pattuglie con la redazione di 55 specifiche violazioni da parte degli autotrasportatori, con sanzioni che vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500 per le trasgressioni particolarmente gravi e pericolose sui tempi di guida. 

Non sono mancati i controlli ad attività commerciali attinenti i veicoli quali officine, carrozzerie e concessionari su tutta la provincia; oltre 50 le ditte controllate, 10 le irregolarità riscontrate sulla mancanza di autorizzazioni e delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel centro cittadino di Paola è stata sequestrata l'attrezzatura di un'autocarrozzeria poiché non rispondente ai canoni previsti sull'emissione dei fumi, con segnalazione del proprietario all'autorità giudiziaria per violazione della normativa ambientale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.