11 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
19 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
18 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
17 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
19 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
12 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
18 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
13 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
14 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
9 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi

Demolizione opere abusive, il T.A.R. Calabria annulla gli atti del Comune di Crosia. Accolto il ricorso di un anziano signore

1 minuti di lettura

CROSIA - Il T.A.R. Calabria ha annullato tutti gli atti del Comune di Crosia accogliendo il ricorso presentato dagli Avv.ti Francesco Lilli, Gianluigi Zicarelli e Alfredo Zicarelli in difesa di un anziano signore.

Questi i fatti.

Il Comune di Crosia aveva emesso ordinanza di demolizione di talune opere realizzate all’interno dell’area di corte di esclusiva proprietà privata, assumendo che detta area fosse destinata ad uso pubblico e che dette opere fossero abusive, perché realizzate in assenza del titolo edilizio.

L’Ente locale, prima ancora della scadenza del termine indicato per la rimozione dei manufatti, nonché in pendenza del termine per proporre ricorso, ne aveva eseguito d’Ufficio la rimozione, ripristinando lo stato dei luoghi.

Gli Avvocati Francesco Lilli, Gianluigi Zicarelli e Alfredo Zicarelli, con il supporto del consulente tecnico di fiducia Arch. Antonella Maringolo, hanno impugnato tutti gli atti dinnanzi al T.A.R. di Catanzaro sostenendo che l’area di corte fosse di esclusiva proprietà e che le opere non necessitassero di alcuna autorizzazione.

Il Comune di Crosia, nominando appositamente un legale esterno, ha resistito in giudizio insistendo per il rigetto del ricorso.

All’esito del giudizio, il TAR ha accolto le tesi difensive del privato cittadino ricorrente il quale, per questi fatti, ha anche presentato una denuncia-querela contro il Comune di Crosia.

Nei giorni scorsi, il Comune di Crosia ha deliberato di conferire incarico ad altro professionista del libero foro, diverso da quello del primo grado, al fine di promuovere appello al Consiglio di Stato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.