Tromba d'aria a Co-Ro, paura a Schiavonea per una copertura divelta dal vento: lamiere in bilico
Quasi mille metri quadrati di tettoia a 15 metri d'altezza si sono disancorate. È accaduto stanotte. L'area messa in sicurezza dai vigili del fuoco rimane ancora sorvegliata per pericolo crollo. Sul posto anche i carabinieri
CORIGLIANO-ROSSANO - La violenta tromba d'aria che nella tarda serata di ieri ha colpito il territorio di Corigliano-Rossano ha provocato la scoperchiatura di un grande tetto in materiale isolante e leggero a Schiavonea. Il fatto è accaduto attorno a mezzanotte e mezza in via dei Navigatori interessando una palazzina di tre piani.
Il forte vento ha letteralmente sradicato la copertura facendola accartocciare su se stessa. Il groviglio di lamiere, rimaste saldate l'una con l'altra, ha fatto sì che il grande impalcato, ampio oltre mille metri quadrati, non si sganciasse e finisse lungo la strada sottostante con potenziali irrimediabili danni. La struttura divelta dalla tromba d'aria si è ribaltata su se stessa e parte di essa continua a rimanere penzolante sul lato della palazzina.
Nell'immediatezza dell'accaduto ad arrivare sul posto sono stati i carabinieri del Reparto territoriale di Co-Ro e le squadre dei vigili del Fuoco del distaccamento cittadino di viale dei Normanni. Proprio gli agenti del Vvf durante la notte hanno subito messo in sicurezza i luoghi assicurandosi che la grande copertura non potesse essere un pericolo per i residenti dello stabile e per le aree circostanti e rimanendo in presidio sul posto per tutta la notte.
Il perimetro attorno alla palazzina è stato subito bonificato e interdetto al passaggio in attesa che in mattinata si svolgano le operazioni di bonifica e rimozione dell'impalcato