15 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
16 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
17 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
1 ora fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
14 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
14 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
17 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
16 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
15 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»

Devono finire di scontare la loro pena: un arresto a Cassano e uno ad Amendolara

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti non colpevoli in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che i Carabinieri di Cassano all’Ionio hanno arrestato I.B., cinquantottenne del luogo, e A.G., sessantunenne di Amendolara.

Per entrambi l’Autorità giudiziaria ha emanato provvedimenti che hanno disposto la sottoposizione alla misura della detenzione domiciliare.

In particolare, il cinquantottenne cassanese- fratello di I.G., ucciso nel gennaio 2014 nel triplice omicidio ove perse la vita anche il piccolo Cocò - nel maggio del 2012 venne arrestato in flagranza di reato per resistenza a pubblico ufficiale, allorquando, durante un controllo della circolazione stradale, spintonò un giovane carabiniere che gli aveva chiesto i documenti personali e quelli relativi all’autovettura sulla quale si trovava.

Dovrà ora scontare una pena residua di un anno e cinque mesi di reclusione in regime di detenzione domiciliare.  

Per il sessantunenne A.G., invece, il Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro ha emesso un cumulo pena per pregressi reati di resistenza, lesioni personali e porto di oggetti atti ad offendere, commessi tra il 2014 e il 2016. Nella prima circostanza, aveva importunato i dipendenti di una tabaccheria di Amendolara, opponendo successivamente resistenza ad una pattuglia della polizia municipale intervenuta per sedare gli animi.

Nella seconda circostanza tentò di farsi consegnare dei pacchetti di sigarette dal titolare della medesima tabaccheria e, a seguito del rifiuto di quest’ultimo, lo aveva raggiunto nel retrobottega tentando di aggredirlo con un coltellino.

Anche lui dovrà ora scontare poco più di un anno di reclusione, in regime di detenzione domiciliare.      

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.