8 ore fa:Rossanese, serve una scossa. Sifonetti: «Delusi noi per primi. Ora testa bassa e lavoro»
6 ore fa:Sibari in fermento per la Festa del Mare
7 ore fa:Chiude per lavori l'Ufficio Postale di Mirto. Il servizio sarà comunque garantito, ecco come
9 ore fa:Cariati si congratula col suo campione Antonio Fuoco per il debutto in Formula 1
8 ore fa:Pronti a scoprire le grotte basiliane e rupestri dell’entroterra jonico-silano
5 ore fa:L’autunno montano in Calabria, tra il foliage della Sila e i sapori autentici del Pollino
5 ore fa:Tarsia accoglie il Caposcorta di Borsellino, incontrerà studenti e cittadini
4 ore fa:Co-Ro, domenica torna il "Popcorn Village": secondo appuntamento al Parco Fabiana Luzzi
6 ore fa:Sanità di prossimità, Graziano: «Guardiamo ai pazienti non solo ai numeri»
7 ore fa:L’aeroporto di Sibari non è un chiurito

Castrovillari, il Covid torna a fare paura: 6 i positivi accertati in città

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - In tutto il territorio nazionale il Covid torna con prepotenza a minacciare la sua presenza ed è così anche per la città del Pollino.

A darne notizia è stato il sindaco Mimmo Lo Polito che non ha nascosto la sua preoccupazione per l'aumento dei casi scrivendo un lungo post su Facebook informando la cittadinanza che, nonostante diversi casi positivi, da tempo non si verificava nessun contagio.

Sono 6, attualmente, i positivi accertati con tampone molecolare in città e quello che spaventa è che a breve il periodo natalizio potrebbe contribuire alla crescita del contagio.

"Ricordo che lo scorso anno in questo periodo la Regione Calabria entrava in zona rossa - ha scritto Lo Polito su Facebook - con chiusure di attività, scuole e coprifuoco. Oggi tutte le attività sono aperte; la scuola è ritornata in presenza; svolgiamo un poco tutte le attività ante pandemia".

"Ci vuole però attenzione ed un poco di ragionamento - continua il sindaco - Cosa è cambiato rispetto allo scorso anno? È cambiato che siamo vaccinati e che per entrare in alcuni locali è obbligatorio il green pass. Mi rivolgo pertanto agli esercenti obbligati al controllo chiedendo: siamo sicuri che stiamo effettuando tutti i controlli per come previsto? Siete consapevoli che dai mancati controlli a subire rischi di chiusura sono proprio le vostre attività?".

"Allora il mio invito è sempre lo stesso - conclude il primo cittadino - il rispetto di quelle poche regole che ci hanno consentito la ripartenza. Non disperdiamo i sacrifici fatti sino ad ora sottraendoci al rispetto di queste regole; evitiamo che chi non è in possesso del green pass si sieda comodamente al tavolo con chi lo ha. Questo è l’unico modo per tutelare le persone e salvaguardare la propria attività".

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).