16 ore fa: Ferdinando Laghi: «Grande soddisfazione per il ritorno in Calabria di Vincenzo Fullone»
15 ore fa:Regionali, Russo: «Stasi dice cose ovvie che pensa gran parte del centrosinistra calabrese»
15 ore fa:Corigliano-Rossano, apre l’Ufficio di Prossimità: servizi giudiziari più vicini ai cittadini
16 ore fa:Longobucco si congratula con Francesco Pata per la consegna del Premio Storia Chirurgia Palasciano
18 ore fa:Sport, Co-Ro non coglie l'opportunità del "Fondo dote famiglia"
14 ore fa:Castrovillari, al via il progetto Digitalmentis: più cittadinanza digitale e meno divario tecnologico
14 ore fa:La clementina torni a casa. Fuori la politica dalle stanze del Consorzio
18 ore fa:Raffaele Francesco Iasi è il nuovo Dirigente del Commissariato di Corigliano-Rossano
39 minuti fa:Caporalato e appalti truccati: la Guardia di Finanza smantella rete interregionale dello sfruttamento | VIDEO
17 ore fa:Rapani (Fdi): «In Calabria non serve un nuovo aeroporto»

Gli incendi devastano anche San Basile. Il fuoco lambisce Castrovillari, famiglie evacuate dalle abitazioni

1 minuti di lettura

SAN BASILE - La colonna di fumo che sale sempre di più dai roghi a poca distanza dal paese si vede persino da Castrovillari. Il cielo è terso ed i Vigili del Fuoco, come tutti gli altri volontari, sono stremati. 
"Un disadro", scrive il sindaco della cittadina arbereshe, Vincenzo Tamburi. Le fiamme lambiscono le case ed il primo cittadino è costretto ad evacuare le famiglie dalle proprie abitazioni. Il fuoco è poco dostante dall'abitato, San Basile è stata presa di mira dai piromani.
E' un'altra giornata di fiamme e di paura per il Pollino, segnato già da vittime del Covid e da morti troppo giovani sulla strada. 
Le case, nel paese del Pollino, sono praticamente in mezzo al fuoco: la gente è spaventata e tutti sperano di non registrare grossi danni oltre all'ennesimo lembo di verde sfregiato e bruciato.
"Zero risposte aeree, uno schifo - scrive Tamburi adirato sui social - denuncerò". Il vento, in effetti, propaga le fiamme e non permetterebbe, a quanto si apprende, di far alzare in volo i canadair. I piromani hanno approfittato proprio della giornata ventosa per scatenare l'inferno di fuoco che sta inghiottendo da ore la natura e, si spera, non faccia altrettanto con le abitazioni.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).