1 ora fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
16 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
16 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
18 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
5 minuti fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
17 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
55 minuti fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
4 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
17 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
35 minuti fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità

Gli incendi devastano anche San Basile. Il fuoco lambisce Castrovillari, famiglie evacuate dalle abitazioni

1 minuti di lettura

SAN BASILE - La colonna di fumo che sale sempre di più dai roghi a poca distanza dal paese si vede persino da Castrovillari. Il cielo è terso ed i Vigili del Fuoco, come tutti gli altri volontari, sono stremati. 
"Un disadro", scrive il sindaco della cittadina arbereshe, Vincenzo Tamburi. Le fiamme lambiscono le case ed il primo cittadino è costretto ad evacuare le famiglie dalle proprie abitazioni. Il fuoco è poco dostante dall'abitato, San Basile è stata presa di mira dai piromani.
E' un'altra giornata di fiamme e di paura per il Pollino, segnato già da vittime del Covid e da morti troppo giovani sulla strada. 
Le case, nel paese del Pollino, sono praticamente in mezzo al fuoco: la gente è spaventata e tutti sperano di non registrare grossi danni oltre all'ennesimo lembo di verde sfregiato e bruciato.
"Zero risposte aeree, uno schifo - scrive Tamburi adirato sui social - denuncerò". Il vento, in effetti, propaga le fiamme e non permetterebbe, a quanto si apprende, di far alzare in volo i canadair. I piromani hanno approfittato proprio della giornata ventosa per scatenare l'inferno di fuoco che sta inghiottendo da ore la natura e, si spera, non faccia altrettanto con le abitazioni.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).