1 ora fa:Trebisacce senza presidi di emergenza: la vicenda del distaccamento dei Vigili del fuoco arriva in Consiglio regionale
1 ora fa:Torna “Nos Petits Tours”: l’esperienza culturale che unisce territori, storia e comunità
10 minuti fa:ArticoloVentuno chiede un simbolo per ricordare Papa Francesco in visita a Cassano
16 ore fa:La Cooperativa Morgia tra gli sponsor della 30ª Maratona di Palermo
2 ore fa:Tutto pronto per "La Discepola": la Calabria bizantina torna a teatro con Santa Teodora
16 ore fa:Corigliano-Rossano cambia pelle: BRT, pedonalizzazioni e una città che... vuole diventare città
2 ore fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia spinge per un centrodestra unito: «Il tempo degli esperimenti è finito»
15 ore fa:Parco Fabiana Luzzi: ripristinati la panchina e la scarpetta rossa
3 ore fa:A Mormanno torna “Perciavutti”: tre giorni di vino, tradizioni e comunità nel cuore del Pollino
14 ore fa:Operazione Boreas, assolti Raffaele Meles e Natalino Chiarello

Gli incendi devastano anche San Basile. Il fuoco lambisce Castrovillari, famiglie evacuate dalle abitazioni

1 minuti di lettura

SAN BASILE - La colonna di fumo che sale sempre di più dai roghi a poca distanza dal paese si vede persino da Castrovillari. Il cielo è terso ed i Vigili del Fuoco, come tutti gli altri volontari, sono stremati. 
"Un disadro", scrive il sindaco della cittadina arbereshe, Vincenzo Tamburi. Le fiamme lambiscono le case ed il primo cittadino è costretto ad evacuare le famiglie dalle proprie abitazioni. Il fuoco è poco dostante dall'abitato, San Basile è stata presa di mira dai piromani.
E' un'altra giornata di fiamme e di paura per il Pollino, segnato già da vittime del Covid e da morti troppo giovani sulla strada. 
Le case, nel paese del Pollino, sono praticamente in mezzo al fuoco: la gente è spaventata e tutti sperano di non registrare grossi danni oltre all'ennesimo lembo di verde sfregiato e bruciato.
"Zero risposte aeree, uno schifo - scrive Tamburi adirato sui social - denuncerò". Il vento, in effetti, propaga le fiamme e non permetterebbe, a quanto si apprende, di far alzare in volo i canadair. I piromani hanno approfittato proprio della giornata ventosa per scatenare l'inferno di fuoco che sta inghiottendo da ore la natura e, si spera, non faccia altrettanto con le abitazioni.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).