11 ore fa:Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”
12 ore fa:Castrovillari, sventato tentativo di introdurre un cellulare in carcere: fermata un’infermiera
14 ore fa:Rossano riparte da capolista: al Palazzetto arriva Catanzaro per il debutto nel ritorno
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la decima puntata della trasmissione sportiva
13 ore fa:Si alza il sipario della “Rassegna l’altro teatro-on stage Metropol”
14 ore fa:Prefettura di Cosenza, consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle medaglie alle Vittime del Terrorismo
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la nona puntata della trasmissione sportiva
14 ore fa:Il Majorana di Rossano apre le porte all’Inclusion Day
12 ore fa:Parco rupestre della Grecìa di Rossano: un percorso tra storia, natura e civiltà sotterranee
13 ore fa:“Sulle tracce di Gian Burrasca”, teatro inclusivo per affermare la dignità umana

Scoperto un market della droga: arrestato un 51enne

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella giornata di ieri, nel corso di un mirato servizio di prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i militari della Stazione Carabinieri di Cosenza Centro hanno tratto in arresto un 51enne originario del capoluogo bruzio per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, i militari operanti, insospettiti dal particolare atteggiamento, nervoso ed insofferente, del 51enne, approfondendo ulteriormente la perquisizione all’interno dell’abitazione rinvenivano in uno zainetto ben occultato un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti di varia tipologia. Più in dettaglio venivano rinvenuti 789 grammi di cocaina, 462 grammi di “cocaina rosa” e 100 grammi di marijuana.

Una scoperta davvero sorprendente. Soprattutto per quel che concerne la “cocaina rosa”. Il suo rinvenimento rappresenta una novità nel panorama cosentino, a differenza di altri contesti territoriali, dove la vendita di tale sostanza, particolarmente diffusa, costituisce una seria criticità. Il notevole quantitativo di “cocaina rosa” sequestrato era suddiviso fra un sacchetto contenente 423 grammi di sostanza in polvere e 90 dosi preconfezionate del peso di 0,4 grammi lordi l’una. Il colore rosa, che lascia trasparire una certa delicatezza, nasconde in realtà la violenza devastante dei suoi effetti psichedelici in grado di creare allucinazioni. Questa sostanza stupefacente è una droga sintetica ed ha un prezzo molto alto nella vendita al dettaglio. Per questo motivo, la stessa è maggiormente diffusa fra le classi più agiate della popolazione.

Dall’attività svolta dai Carabinieri è certamente derivato un duro colpo per i fiorenti guadagni illeciti propiziati dalla gestione delle piazze di spaccio nel capoluogo bruzio.

Infatti la “cocaina rosa” consente guadagni enormi, essendo venduta con un prezzo medio di 200 euro a dose, per cui il complessivo stupefacente sequestrato avrebbe fruttato, nella vendita al dettaglio, quasi 50.000 euro. A questa ingente cifra si devono sommare i possibili introiti provenienti dalla vendita al dettaglio della cocaina, pari a 80.000 euro circa, per un ammontare complessivo di 130.000 euro.                            

Il 51enne, al termine delle formalità di rito, veniva associato presso la Casa Circondariale di Cosenza così come disposto dall’Autorità Giudiziaria procedente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.