Incendio a Ciminata: paura per il carcere lambito dalle fiamme. Complessa attività d'intervento
Attimi di tensione stamattina per un rogo che ha interessato tutte l'area a ridosso tra la linea ferroviaria ionica e le mura di cinta del penitenziario di Corigliano-Rossano. In azione le squadre dei Vigili del Fuoco di Rossano e Schiavonea
CORIGLIANO-ROSSANO - Attimi di tensione e paura stamattina per un incendio divampato in contrada Ciminata, a ridosso del penitenziario di massima sicurezza di Corigliano-Rossano.
In fiamme le sterpaglie all'interno dell'area che fa da diaframma tra la linea ferroviaria ionica e le mura del carcere, alimentate dal forte vento di Ponente che in queste ore spira sulla città. Il rogo, pur sviluppandosi in un'area sostanzialmente deserta ha comunque creato apprensione perché le fiamme, ad un certo punto altissime, hanno minacciato il cortile interno del penitenziario.
A quel punto sono scattate tutte le misure di sicurezza previste dal protocollo. E mentre la squadra antincendio boschivo del distaccamento di Schiavonea operava all'esterno dello stabile, all'interno del penitenziario le squadre specializzate dei Vigili del fuoco di Rossano hanno tenuto sotto controllo le miacciose lingue di fuoco.
L'incendio, alla fine, è stato domato scongiurando ogni pericolo.