11 ore fa:Fra dieci anni Crotone volerà a Lamezia e la Sibaritide rischia di rimanere totalmente isolata
12 ore fa:Bagno di folla per il Palio dell’Assunta a Longobucco. In gara anche la campionessa olimpica Rosalba Forciniti
9 ore fa:Co-Ro senza acqua, per l'opposizione «è emergenza sanitaria e sociale»
14 ore fa:Rocca Imperiale pronta ad ospitare l'ottava tappa del tour Cinemadamare
13 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro "Noi uccidiamo. Storie di adolescenti assassini"
16 ore fa:Co-Ro, stasera lo spettacolo "Oreste" di Euripide al teatro Maria De Rosis
15 ore fa:In Sila scoperte due eccezionali nidificazioni: l’Aquila reale e la Nitticora
18 ore fa:Classifica Arwu, anche Shanghai conferma la crescita dell'Unical
10 ore fa:Regionali, Pappaterra: «La Calabra aveva bisogno di affrontare e risolvere problemi drammatici, non una nuova campagna elettorale»
10 ore fa:Rocca Imperiale, domani l'evento "Non il mio nome. Voci e immagini dalla Palestina"

Corigliano-Rossano: ex detenuto prosciolto dall'accusa di calunnia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Nei giorni scorsi, il Tribunale di Castrovillari ha prosciolto il 47enne M. C., difeso dagli Avvocati Provino Meles e Raffaele Meles del Foro di Castrovillari, dal reato di calunnia.

L’uomo era stato tratto a giudizio con l’accusa di aver denunciato falsamente l’allora direttore del carcere di Rossano oltre ad un agente di polizia penitenziaria. Nello specifico, in una comunicazione diretta all’Autorità Giudiziaria, il 47enne lamentava soprusi e ingiuste sanzioni a suo carico subite durante il periodo di carcerazione in quel di Rossano, risalenti all’anno 2013. La direzione dell’epoca, ritenendo non veri i fatti lamentati dall’uomo,  propose denuncia-querela nei confronti del detenuto sia per calunnia, reato molto grave punito con la pena massima della reclusione fino a sei anni, sia per diffamazione, ritenendosi lesa nel decoro e nella reputazione. Da qui è scaturito il procedimento penale a carico del 47enne, ora definito con una pronuncia di proscioglimento. L’imputato, esponente di spicco della criminalità siciliana già detenuto per i reati di associazione mafiosa, associazione internazionale finalizzata al traffico di stupefacenti ed omicidio, si trova adesso in stato di libertà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.