16 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
8 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
9 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
7 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
12 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
10 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
15 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
11 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
14 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
13 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano

Sequestro terreni nel Colognati: per i giudici non sussiste il reato di occupazione abusiva

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A seguito delle attività di indagine contro i reati ambientali, i carabinieri del nucleo forestale di Corigliano-Rossano nelle settimane scorse, su disposizione del Gip di Castrovillari, avevano eseguito un’ordinanza di sequestro di un terreno di 8mila metri quadrati con annesse costruzioni per occupazione abusiva del demanio fluviale nel torrente Colognati, di proprietà di Luigi Civale. Nei giorni scorsi, però, il Tribunale del riesame – sezione penale di Cosenza, valutando la documentazione presentata dal legale difensore, avvocato Gennaro Scorza del foro di Castrovillari, ha disposto il dissequestro dell’area.

Dal dispositivo giudiziario, infatti, emerge come Civale – che nella circostanza era stato denunciato per occupazione di demanio fluviale - già dal 1986 fosse munito del titolo concessorio assentito dall’ufficio del Demanio per utilizzare quei luoghi, posti sotto sequestro, al fine di essere adibiti a terreni di coltivazione di piante e alberi da frutto.

Tale titolo – così come evidenziato dal collegio difensivo – viene a far decadere di fatto ogni accusa e ad escludere il fumus  del reato di occupazione abusiva dei luoghi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.