4 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
5 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
8 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
6 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
7 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
6 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
3 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
7 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
5 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
4 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro

Sequestro terreni nel Colognati: per i giudici non sussiste il reato di occupazione abusiva

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A seguito delle attività di indagine contro i reati ambientali, i carabinieri del nucleo forestale di Corigliano-Rossano nelle settimane scorse, su disposizione del Gip di Castrovillari, avevano eseguito un’ordinanza di sequestro di un terreno di 8mila metri quadrati con annesse costruzioni per occupazione abusiva del demanio fluviale nel torrente Colognati, di proprietà di Luigi Civale. Nei giorni scorsi, però, il Tribunale del riesame – sezione penale di Cosenza, valutando la documentazione presentata dal legale difensore, avvocato Gennaro Scorza del foro di Castrovillari, ha disposto il dissequestro dell’area.

Dal dispositivo giudiziario, infatti, emerge come Civale – che nella circostanza era stato denunciato per occupazione di demanio fluviale - già dal 1986 fosse munito del titolo concessorio assentito dall’ufficio del Demanio per utilizzare quei luoghi, posti sotto sequestro, al fine di essere adibiti a terreni di coltivazione di piante e alberi da frutto.

Tale titolo – così come evidenziato dal collegio difensivo – viene a far decadere di fatto ogni accusa e ad escludere il fumus  del reato di occupazione abusiva dei luoghi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.