14 ore fa:Rossano riparte da capolista: al Palazzetto arriva Catanzaro per il debutto nel ritorno
13 ore fa:Si alza il sipario della “Rassegna l’altro teatro-on stage Metropol”
14 ore fa:Prefettura di Cosenza, consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle medaglie alle Vittime del Terrorismo
13 ore fa:“Sulle tracce di Gian Burrasca”, teatro inclusivo per affermare la dignità umana
12 ore fa:Parco rupestre della Grecìa di Rossano: un percorso tra storia, natura e civiltà sotterranee
14 ore fa:Il Majorana di Rossano apre le porte all’Inclusion Day
11 ore fa:Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”
12 ore fa:Castrovillari, sventato tentativo di introdurre un cellulare in carcere: fermata un’infermiera
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la nona puntata della trasmissione sportiva
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la decima puntata della trasmissione sportiva

Sequestro terreni nel Colognati: per i giudici non sussiste il reato di occupazione abusiva

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A seguito delle attività di indagine contro i reati ambientali, i carabinieri del nucleo forestale di Corigliano-Rossano nelle settimane scorse, su disposizione del Gip di Castrovillari, avevano eseguito un’ordinanza di sequestro di un terreno di 8mila metri quadrati con annesse costruzioni per occupazione abusiva del demanio fluviale nel torrente Colognati, di proprietà di Luigi Civale. Nei giorni scorsi, però, il Tribunale del riesame – sezione penale di Cosenza, valutando la documentazione presentata dal legale difensore, avvocato Gennaro Scorza del foro di Castrovillari, ha disposto il dissequestro dell’area.

Dal dispositivo giudiziario, infatti, emerge come Civale – che nella circostanza era stato denunciato per occupazione di demanio fluviale - già dal 1986 fosse munito del titolo concessorio assentito dall’ufficio del Demanio per utilizzare quei luoghi, posti sotto sequestro, al fine di essere adibiti a terreni di coltivazione di piante e alberi da frutto.

Tale titolo – così come evidenziato dal collegio difensivo – viene a far decadere di fatto ogni accusa e ad escludere il fumus  del reato di occupazione abusiva dei luoghi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.