14 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
13 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
12 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
50 minuti fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
20 minuti fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco

Ora il "Giannettasio" è anche al buio. Va via la luce e il gruppo elettrogeno non parte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Va via la luce e l'ospedale "Giannettasio" rimane al buio. Un evento che dovrebbe accadere una volta su un milione: praticamente mai. Perché i presidi sanitari di protezione civile, come sono appunto gli ospedali, dovrebbero essere forniti di gruppi elettrogeni che consentano il rifornimento di energia elettrica. All'ospedale di Rossano, il gruppo c'è ma oggi pomeriggio, a quanto pare, non è partito o comunque si è spento.

Sta di fatto che da qualche ora il presidio di via Ippocrate di Corigliano-Rossano è totalmente al buio. Qualche testimone ci racconta di utenti che sono rimasti intrappolati negli ascensori e sono stati liberati a seguito di manovre manuali non prima di essere rimasti nelle tenebre avvolti da un caldo asfissiante. 

Ed è proprio il caldo che in questi momenti è il nemico numero uno da combattere. Con una temperatura esterna che sfiora i 40 gradi e l'impianto di climatizzazione ovviamente fuori uso, tutto diventa più difficile. 

Non si conoscono ancora le cause che hanno prodotto l'imprevisto, forse un repentino calo di tensione che ha mandato in tilt l'intero impianto. Ad ogni modo resta da capire perché non siano partiti i gruppi di produzione autonomi.

Ad ogni modo, l'Asp di Cosenza ha attivato le procedure di emergenza inviando sul posto una squadra di tecnici per risolvere il guasto il prima possibile. Ovviamente, il black-out che interessa l'intera struttura avrà ripercussioni anche sulla rete dell'emergenza-urgenza con l'utenza del Pronto soccorso che potrebbe essere dirottata sul presidio "Compagna" di Corigliano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.