1 ora fa:Co-Ro, emergenza idrica: disagi anche all’ospedale Giannettasio. Attivato il pozzo per garantire l’approvvigionamento
2 ore fa:DIARI DI STORIA | Le grotte dimenticate della Sila Greca, il mistero di una civiltà nascosta nella roccia
7 ore fa:Agguato a Cassano: il bersaglio era il boss Damiano Pepe. Attesa per l'assemblea pubblica di lunedì convocata da vescovo e
3 ore fa:Gioco d'azzardo in Calabria, bruciati oltre 6,1 miliardi nel 2025: l'allarme dell'Osservatorio Povertà e della Caritas
5 ore fa:Unical, il Presidente della Corte Costituzionale inaugurerà l'anno accademico di Giurisprudenza
35 minuti fa:Longobucco, un reticolo nella roccia riporta all’antico mare: il ritrovamento lungo l’Ortiano
4 ore fa:Caro-vita al Sud, a San Demetrio Corone un incontro pubblico su carburanti, prezzi e scioperi
3 ore fa:Guasto al Trionto e nuova perdita sulla Macrocioli: disagi idrici e autobotte attivata
1 ora fa:Cerchiara di Calabria rende omaggio agli speleologi del Bifurto: una storia di coraggio e ricerca
6 ore fa:Mandatoriccio Marina: il caso delle aree per i servizi pubblici arriva in Regione

Ora il "Giannettasio" è anche al buio. Va via la luce e il gruppo elettrogeno non parte

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Va via la luce e l'ospedale "Giannettasio" rimane al buio. Un evento che dovrebbe accadere una volta su un milione: praticamente mai. Perché i presidi sanitari di protezione civile, come sono appunto gli ospedali, dovrebbero essere forniti di gruppi elettrogeni che consentano il rifornimento di energia elettrica. All'ospedale di Rossano, il gruppo c'è ma oggi pomeriggio, a quanto pare, non è partito o comunque si è spento.

Sta di fatto che da qualche ora il presidio di via Ippocrate di Corigliano-Rossano è totalmente al buio. Qualche testimone ci racconta di utenti che sono rimasti intrappolati negli ascensori e sono stati liberati a seguito di manovre manuali non prima di essere rimasti nelle tenebre avvolti da un caldo asfissiante. 

Ed è proprio il caldo che in questi momenti è il nemico numero uno da combattere. Con una temperatura esterna che sfiora i 40 gradi e l'impianto di climatizzazione ovviamente fuori uso, tutto diventa più difficile. 

Non si conoscono ancora le cause che hanno prodotto l'imprevisto, forse un repentino calo di tensione che ha mandato in tilt l'intero impianto. Ad ogni modo resta da capire perché non siano partiti i gruppi di produzione autonomi.

Ad ogni modo, l'Asp di Cosenza ha attivato le procedure di emergenza inviando sul posto una squadra di tecnici per risolvere il guasto il prima possibile. Ovviamente, il black-out che interessa l'intera struttura avrà ripercussioni anche sulla rete dell'emergenza-urgenza con l'utenza del Pronto soccorso che potrebbe essere dirottata sul presidio "Compagna" di Corigliano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.