10 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
3 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
4 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
7 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
9 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
8 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
2 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
1 ora fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
6 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
5 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»

Rota Greca, smaltimento illecito rifiuti da demolizione: due persone denunciate

1 minuti di lettura

ROTA GRECA - Due persone sono state denunciate dai Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo per aver smaltito in maniera illecita materiale di risulta proveniente da una demolizione in un vecchio fabbricato del centro storico di Rota Greca.

L’intervento è scattato dopo la segnalazione da parte di numerosi cittadini che ha trovato conferma nell’attività dei militari che hanno riscontrato in località “Giardilio” di Rota Greca l’attività illecita. In particolare un 34 enne del posto, con l’ausilio di un mezzo agricolo aveva prima trasportato e poi interrato in un terreno di sua proprietà mattonelle, mattoni, calce, scorie di cemento e laterizi vari, depositati all’interno di una voluminosa buca realizzata per tale scopo.

Le indagini successive hanno permesso di accertare la provenienza degli scarti edili e quindi di denunciare le due persone in qualità di esecutore materiale dello smaltimento e in qualità di committente dei lavori del fabbricato in rifacimento.

Tali rifiuti prodotti durante i lavori edili non sono mai stati avviati a smaltimento, bensì sotterrarti nell’area agricola in modo veloce ed economico, area questa che ora dovrà essere bonificata e rimessa in pristino da parte degli stessi autori. Si è quindi proceduto oltre alla denuncia delle due persone per il reato di deposito ed abbandono incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi al sequestro dell’area.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.